SOCIETÀ, analisi. Eurispes, argomenti della settimana da leggere sul magazine dell’Istituto di ricerca

L’Europa ancora ferma: garantisce la Germania? Piccoli filosofi crescono: il promettente futuro della P4C in Italia. Tutti in bici: le piste ciclabili cambieranno le nostre città

L’Europa ancora ferma: garantisce la Germania? Nei mesi che hanno preceduto l’estate, la pandemia aveva colpito l’Italia più di altri paesi. Il dibattito che si è sviluppato dentro l’Unione europea aveva portato, alla fine, al grande passo: il Consiglio Europeo decide che si può procedere all’emissione di debito comune per finanziare la ripresa attraverso delle sovvenzioni agli Stati più colpiti.

Dopo le lungaggini iniziali, tutto è nuovamente fermo, secondo la “prassi del rinvio” cui l’Unione ci ha abituato da tempo e che nemmeno la pandemia riesce a rimuovere. In mancanza degli aiuti promessi, che cosa resta da fare all’Italia e ai paesi più colpiti? Il punto della situazione nell’approfondimento di Carmelo Cedrone, coordinatore del Laboratorio Europa dell’Eurispes.

L’Europa ancora ferma. Garantisce la Germania?

Piccoli filosofi crescono: il promettente futuro della P4C in Italia. La P4C, ossia la Philosophy for Children, è una nuova proposta pedagogica, una metodologia che parte dalla filosofia per insegnare a pensare davvero (o a pensare meglio).

Nelle sedute di P4C si educa al libero pensiero, a non ripetere quanto detto da altri, ad andare contro certi luoghi comuni e contro la triste arte del riciclaggio del pensiero altrui.

Si tratta di una metodologia sempre più praticata in Italia, che a poco a poco sta uscendo dal classico ambiente didattico per approdare ad ambiti di applicazione sempre nuovi.

https://www.leurispes.it/piccoli-filosofi-crescono-il-promettente-futuro-della-p4c-in-italia/

Tutti in bici: le piste ciclabili cambieranno le nostre città. La pandemia sta cambiando le nostre abitudini, a partire dal modo in cui ci si sposta nello spazio urbano.

Monopattino, car sharing ma, soprattutto, la vecchia e amata biciletta. Le moderne capitali europee investono sempre di più in piste ciclabili, e anche nel nostro Paese questa svolta, tutta green, sembra essere ormai avviata.

Ci si presenta l’occasione di ridistribuire e ripensare la mobilità, un’opportunità imperdibile per vivere in città meno caotiche e inquinate, ripensando gli spazi urbani secondo nuove prospettive e decongestionando i mezzi di trasporto.

https://www.leurispes.it/tutti-in-bici-le-piste-ciclabili-cambieranno-le-nostre-citta

Condividi: