Monterey (California, Usa), 24 giugno 2025 – Il Monterey Motorsports Festival ha reso noto che la Peralta S, supercar disegnata da Fabrizio Giugiaro, farà il suo debutto negli Stati Uniti d’America in occasione dell’evento che avrà luogo sabato 16 agosto 2025. Si tratta senza dubbio della supercar europea più attesa dell’anno, Peralta S è stata creata dalla casa di design italiana GFG Style, fondata da Giorgetto Giugiaro e da suo figlio Fabrizio, e rappresenta il primo one off realizzato dalla casa di design italiana.
PERALTA S, LA SUPERCAR FIRMATA GIUGIARO
Ideata e costruita per il collezionista Carlos Peralta, questa creazione unica è stata presentata in Messico a marzo e farà il suo debutto internazionale (e unica apparizione alla Car Week) in esclusiva al Monterey Motorsports Festival. Basata sul telaio della Maserati MC20, la Peralta S condivide lo stesso motore centrale, la trazione posteriore e il V6 biturbo da 3,0 litri e 621 CV. Ma è la carrozzeria a forma di cuneo, realizzata a mano in alluminio lucido, che cattura l’attenzione e l’immaginazione. Ispirata al concept Maserati Boomerang del 1972, originariamente progettato da Giorgetto Giugiaro, le linee spettacolari della Peralta S sono esaltate da parti aerodinamiche in fibra di carbonio, mentre il tettuccio incernierato anteriormente si solleva in modo teatrale per consentire l’accesso all’abitacolo.

ISPIRATA AL CONCEPT MASERATI BOOMERANG
«La Peralta S – afferma al riguardo Fabrizio Giugiaro – ha un carattere tipicamente anni Settanta e non ha nulla a che vedere con le auto di oggi. Ho voluto impreziosirla con riferimenti, elementi stilistici e allusioni a forme di un passato che ha fatto la storia, ma è anche un omaggio a mio padre, attraverso una reinterpretazione moderna dei volumi della Boomerang». Gli appassionati di auto che non vogliono perdersi l’unica apparizione della Peralta S possono acquistare i biglietti su montereymotorsportsfestival.com. Per il secondo anno, l’Automotoclub storico italiano (ASI ha dato il benvenuto ufficiale al MMF e assegnerà nuovamente il Premio ASI al veicolo più meritevole, presentato dalla giudice di concorso Maria Laura Luraghi. Alberto Scuro, che dell’Associazione è presidente, ha dichiarato: «La formula innovativa del Monterey Motorsports Festival è ciò che serve per avvicinare il pubblico giovane al mondo delle auto d’epoca e siamo lieti di confermare il nostro sostegno a questo evento».
COME (NON) COLLEZIONARE AUTO
Laura Kukuk, esperta di veicoli di fama internazionale, invita i collezionisti a una sessione pratica e approfondita su ciò che tutti dovrebbero sapere, ma che raramente si sente dire, nel mondo delle auto da collezione. Questo corso intensivo e dinamico approfondisce consigli e metodi pratici per le ispezioni pre-acquisto, i controlli di autenticità e offre una panoramica dell’analisi forense dei veicoli. Il suo messaggio principale: la verità si nasconde nei dettagli e i dettagli non mentono. Obiettivo: consentire ai collezionisti di prendere decisioni più intelligenti e allenare l’occhio a vedere ciò che altri potrebbero non notare. Collezionare non significa possedere, ma comprendere, sabato alle ore 17:30. «Sono davvero lieto di annunciare questa tripla novità: la Peralta S, il patrocinio dell’ASI e il workshop di Laura Kukuk – sottolinea soddisfatto Paolo Manca, fondatore di MMF -, tutti questi elementi, insieme alle precedenti novità come la partecipazione di Mad Mike Whiddett, rendono il nostro evento ancora più interessante. Il Monterey Motorsports Festival ha lo spazio e la flessibilità necessari per accogliere le molteplici sfaccettature della cultura e della passione automobilistica, e siamo orgogliosi di includere tutti questi aspetti nel nostro Festival unico nel suo genere».

INFO
Per il pubblico la partecipazione al Monterey Motorsports Festival è accessibile a tutti per quanto concerne il prezzo dei biglietti. Essi sono disponibili su montereymotorsportsfestival.com al prezzo di 119 dollari; i bambini di età inferiore ai dodici anni entrano gratis e c’è un biglietto junior al prezzo attuale di 59 dollari per i ragazzi dai tredici ai diciassette anni. Inoltre, i visitatori potranno effettuare l’upgrade con le opzioni Vino & Vibes al prezzo di 219 dollari, che includono l’ingresso generale, l’accesso a una selezione curata delle migliori cantine, la vista dell’evento e l’accesso esclusivo alle cantine. Vino and Vibes è il modo perfetto per rilassarsi, distendersi e godersi le cose belle della vita. Come negli anni precedenti, il Monterey Motorsports Festival 2025 offrirà un’impressionante selezione di macchine e attività per tutta la famiglia. Ci sarà di tutto, dalle hypercar e supercar alle muscle car americane, dalle auto da corsa alle fuoristrada e ai quad, dalle JDM alle europee e alle ultime EV. I biglietti saranno disponibili fino a esaurimento.
Per quanto invece concerne i media, le richieste, incluse quelle relative agli accrediti stampa, dovranno essere inviate a: media@montereymotorsportsfestival.com
MONTEREY MOTORSPORTS FESTIVAL (MMF)
Il Monterey Motorsports Festival è l’evento principale del sabato durante la settimana dedicata alle auto. Offre un’esperienza esclusiva e curata, accessibile a partecipanti, famiglie e appassionati di automobili. Si tratta dell’unico evento aperto al pubblico il sabato sera, che presenta anteprime automobilistiche, auto d’epoca, supercar, hypercar, veicoli fuoristrada, motociclette, intrattenimento dal vivo, cibo selezionato e molto altro ancora.



