SPAZIO, business. Futuro della space economy e impatti sull’economia reale

Un terreno promettente e tutto da esplorare nel quale si ravvisano enormi potenziali di sviluppo, con ritorni anche in termini economici, oltreché scientifici e nel campo della sicurezza. Una dimensione che dunque rivestirà sempre più un ruolo centrale e che vede già ora, seppure con mezzi rapportati alle capacità del sistema paese, l’industria italiana svolgere un ruolo importante in cooperazione con i partner europei e con gli Stati Uniti d’America. Le tematiche relative a spazio e business, strettamente interconnesse con quelle della ricerca e delle start up, sono state trattate nel corso di un convegno promosso su iniziativa di AmCham Italy (associazione senza scopro di lucro affiliata alla US Chamber of Commerce di Washington D.C., la “Confindustria statunitense”), evento che ha avuto luogo mercoledì 10 aprile 2024 presso il Centro studi americani in Via Michelangelo Caetani a Roma, nel quadro della terza edizione del format “Walk The Talk: conversations with inspiring Leaders”, il cui svolgimento è stato reso possibile anche grazie al sostegno di Boston Consulting Group, Equinix e Intesa Sanpaolo; insidertrend.it era presente con i suoi microfoni (registrazione audio A630)

Lo spazio è business: il futuro della space economy, evento che ha avuto luogo mercoledì 10 aprile a Roma presso il Centro Studi Americani.

PROGRESSIVE SORTI DELLA SPACE ECONOMY

Afferma Simone Crolla, Managing Director della Camera di Commercio americana in Italia, che «il futuro della space economy si prospetta estremamente promettente, con un crescente interesse da parte di privati e governi di tutto il mondo. In Italia si sta assistendo ad una crescita di investimenti nel settore e alla collaborazione tra aziende private, istituzioni pubbliche e centri di ricerca. Il Paese ha una lunga tradizione nel settore aerospaziale, con realtà leader che si distinguono nella produzione di satelliti, lanciatori e componentistica spaziale. Inoltre, l’Italia è coinvolta in progetti internazionali di esplorazione spaziale, come l’ESA, Agenzia spaziale europea, che offre opportunità di collaborazione e sviluppo tecnologico. Guardando agli Stati Uniti d’America, il futuro della space economy è altrettanto brillante, con un’industria spaziale consolidata e un forte sostegno da parte del governo federale. Sono tante le aziende importanti alla guida del processo di innovazione nello sviluppo di tecnologie spaziali avanzate, compresi veicoli di lancio riutilizzabili e sistemi per l’esplorazione umana del sistema solare. Entrambi i paesi sono quindi ben posizionati per sfruttare le opportunità offerte dalla space economy, che includono la creazione di posti di lavoro, lo sviluppo di tecnologie innovative e la promozione della ricerca scientifica e dell’esplorazione spaziale. La collaborazione internazionale sarà essenziale per affrontare sfide comuni e massimizzare il potenziale economico e scientifico dello spazio».

IL CONVEGNO DI AMCHAM ITALY

Hanno introdotto i lavori Simone Crolla (Managing Director di AmCham Italy) e Roberto Sgalla (direttore del Centro Studi Americani), seguiti dai saluti di Matthew Golden (Counselor for Environment, Science, Technology and Health U.S. Embassy) e Fabio Righi (segretario di Stato per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio, la Ricerca tecnologica, la Semplificazione normativa della Repubblica di San Marino); quindi gli interventi di Federica Brunetta (Head of Executive Masters Luiss Business School) e di Fabio Dal Pan (Senior Partner BCG). Prenderanno inoltre parte al dibattito Norberto Salza (presidente di Space Factory), Giulia Sturiale (Strategy & New Initiatives Specialist presso Leonardo SpA), Marco Tantardini (European Lead Space Strategy and Business Development di Lockheed Martin) e David Zuniga (Senior Director In Flight Solutions Axiom Space); chiuderà i lavori Francesca Giannotti (dell’Ufficio per le Politiche spaziali e aerospaziali della Presidenza del Consiglio dei ministri). L’evento, previo accredito, è aperto alla partecipazione della stampa.

INFO

Per informazioni è possibile contattare l’American Chamber of Commerce in Italy ai seguenti recapiti:

+39028690661,

+393926739660;

dipillo@amcham.it

www.amcham.it

AMERICAN CHAMBER OF COMMERCE IN ITALY

Affiliata alla Chamber of Commerce of the United States of America, un network di 118 camere di commercio americane in 105 paesi con oltre tre milioni di aziende affiliate, l’American Chamber of Commerce in Italy nasce nel 1915. Le relazioni istituzionali e di business sviluppate nel corso di più di un secolo anni di attività fra Italia e Stati Uniti d’America sono un valore messo a disposizione dei soci così come i contatti governativi a livello locale e federale su entrambe le sponde dell’Atlantico. Presidente di AmCham Italy è Luca Arnaboldi; consigliere delegato Simone Crolla.

A630 – SPAZIO È BUSINESS, IL FUTURO DELLA SPACE ECONOMY E I SUOI IMPATTI SULL’ECONOMIA REALE, al Centro Studi Americani di Roma il convegno promosso e organizzato dall’American Chamber of Commerce in Italy. Un terreno promettente e tutto da esplorare nel quale si ravvisano enormi potenziali di sviluppo, con ritorni anche in termini economici, oltreché scientifici e nel campo della sicurezza.
Una dimensione che dunque rivestirà sempre più un ruolo centrale e che vede già ora, seppure con mezzi rapportati alle capacità del sistema paese, l’industria italiana svolgere un ruolo importante in cooperazione con i partner europei e con gli Stati Uniti d’America. Le tematiche relative a spazio e business, st rettamente interconnesse con quelle della ricerca e delle start up, sono state trattate nel corso di un convegno promosso su iniziativa di AmCham Italy (associazione senza scopro di lucro affiliata alla US Chamber of Commerce di Washington D.C., la “Confindustria statunitense”), evento che ha avuto luogo mercoledì 10 aprile 2024 presso il Centro studi americani in Via Michelangelo Caetani a Roma, nel quadro della terza edizione del format “Walk The Talk: conversations with inspiring Leaders”, il cui svolgimento è stato reso possibile anche grazie al sostegno di Boston Consulting Group, Equinix e Intesa Sanpaolo.
Hanno introdotto i lavori Simone Crolla (Managing Director di AmCham Italy) e Roberto Sgalla (direttore del Centro Studi Americani), quindi i saluti di Matthew Golden (Counselor for Environment, Science, Technology and Health US Embassy);  sono poi seguiti gli interventi di FABIO RIGHI (segretario di Stato per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio, la Ricerca tecnologica, la Semplificazione normativa della Repubblica di San Marino), FEDERICA BRUNETTA (Head of Executive Masters Luiss Business School), FABIO DAL PAN (Senior Partner Boston Consulting Group, BCG), DAVIDE BURANI (Head of Advocacy & Public Affairs, AmCham Italy; moderatore), DAVID ZUNIGA (Senior Director In Flight Solutions di Axiom Space; intervento in lingua inglese), GIULIA STURIALE (Strategy & New Initiatives Specialist presso Leonardo SpA), MARCO TANTARDINI (European Lead Space Strategy and Business Development di Lockheed Martin), NORBERTO SALZA (presidente di Space Factory) e FRANCESCA GIANNOTTI (Ufficio per le Politiche spaziali e aerospaziali della Presidenza del Consiglio dei ministri).
Ascolta gli audio allegati:
Condividi: