EVENTI, occhialeria e business. MIDO: al via la 52ª edizione

Dal 3 al 5 febbraio a Fieramilano Rho torna il trade show dell’eyewear internazionale; rispetto al passato, quest’anno si registra un sensibile incremento degli espositori

L’attesa 52ª edizione di MIDO, il più importante salone internazionale dedicato all’eyewear, è alle porte. Da sabato 3 a lunedì 5 febbraio 2024 nei sette padiglioni di FieraMilano Rho sono attesi oltre milleduecento espositori (+25% rispetto allo scorso anno) provenienti da cinquanta paesi e migliaia di visitatori da tutto il mondo.

UN EVENTO ATTESO

Riguardo alla partecipazione (non soltanto visitatori e operatori, ma anche buyer, distributori, giornalisti e professionisti dell’occhialeria) gli organizzatori della manifestazione nutrono grandi aspettative, questo alla luce del volume di preregistrazioni comparato con quello dello scorso anno. «L’attesa per questa nuova edizione è fortissima perché tutto il sistema ha bisogno di ricevere energia per affrontare con ottimismo il nuovo anno – ha commentato al riguardo il presidente di MIDO, Giovanni Vitaloni -, infatti, la mission di MIDO è innanzitutto quella di far incontrare domanda e offerta e incentivare gli accordi commerciali. I nostri espositori e le migliaia di operatori che ogni anno visitano MIDO sanno che qui possono concludere affari importanti e cerchiamo di agevolarli fornendo loro tutto il supporto logistico e organizzativo possibile».

MIDO, LA MISSION: FARE INCONTRARE DOMANDA E OFFERTA

Proprio sull’andamento del settore italiano e sulle prospettive per il prossimo anno ha fatto il punto la presidente di ANFAO, Lorraine Berton: «Chiudiamo un 2023 ancora positivo, export e produzione sono cresciuti, il numero delle aziende è sostanzialmente stabile e gli occupati leggermente in crescita. Nel nuovo anno siamo nuovamente di fronte a un quadro incerto soprattutto a livello internazionale, a discapito delle esportazioni, fondamentali per il nostro settore più che per altri, poiché attivatore della manifattura italiana e cartina di tornasole della nostra competitività nel mondo». Ma, MIDO è anche incontro, formazione e scambio reciproco: tra gli obiettivi del trade show c’è quello di generare cultura, incentivando la condivisione di idee, progetti, strategie e prospettive sull’eyewear internazionale, non solo nei tre giorni del salone, bensì durante tutto l’anno.

OTTICLUB: PADIGLIONE 1 FIERAMILANO RHO

Dal 3 al 5 febbraio, nell’area OttiClub al Padiglione 1, sarà un susseguirsi di appuntamenti, workshop e seminari studiati e pensati per affrontare le più diverse tematiche che riguardano il settore da svariati punti di vista. Interverranno personaggi noti come Diego Dalla Palma, Ernst Knam, Mara Servetto e Ico Migliore intervistati dal sociologo Francesco Morace in occasione dei MIDO MIDday Talks, ogni giorno alle ore 12:00 (il progetto proseguirà per tutto il 2024). Spazio anche agli aspetti più pratici delle diverse professioni dell’eyewear, con incontri nel corso dei quali verrà analizzato il mercato da diversi punti di vista allo scopo di fornire idee e soluzioni concrete a chi ha a che fare con il consumatore finale quotidianamente. Si parlerà, tra l’altro, di trend, colori di tendenza per la prossima stagione, linee guida per incentivare gli acquisti degli occhiali da vista e da sole e dell’importanza del “made in” nel mercato dell’eyewear (Market Insight, sabato alle ore 14:00 e domenica alle ore 11:00).

HOW TO?

E ancora gli incontri del ciclo How to?, concepiti per le attività quotidiane dei centri ottici, e seminari su tematiche medico-scientifiche con tavole rotonde di esperti dedicate alla miopia e alla presbiopia. All’OttiClub ampio spazio sarà anche dato a temi di strettissima attualità come i social media, l’intelligenza artificiale, la sostenibilità e l’inclusione. A proposito di quest’ultima, sarà un argomento trattato nel convegno in programma sabato alle ore 11:00, Il linguaggio inclusivo – le parole contano, Empowering Optical Women Leadership program, durante il quale verranno presentati i risultati a un anno dall’avvio del programma a sostegno della leadership femminile nell’industria dell’occhialeria, realizzato con ANFAO e Fondazione Bellisario. Il programma completo degli eventi è disponibile sul sito https://www.mido.com/otticlub-2024

MIDO DIGITALE

Accanto alla fiera nella modalità in presenza, MIDO sarà anche digitale con tanti strumenti creati per visitatori ed espositori: il sito web, rinnovato per l’accessibilità, con le nuove aree riservate e contenuti esclusivi e differenziati a seconda della tipologia di utente; l’App, con la sezione Profilo aggiornata che consente di salvare gli accessi dei visitatori nel proprio stand e ai visitatori di salvare le informazioni più utili; la piattaforma, a disposizione delle aziende per rafforzare la propria presenza e visibilità durante il salone e oltre. MIDO si svolgerà a FieraMilano Rho, in Strada Statale del Sempione 28, da sabato 3 a lunedì 5 febbraio; orari di apertura al pubblico: sabato e domenica dalle ore 09:00 alle ore 19:00, lunedì dalle ore 09:00 alle ore 18:00.

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#MIDO2024

#Livethewonder

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