AMBIENTE, mobilità sostenibile. Bolt al primo posto nella gara per i servizi di mobilità urbana a Milano

Duemila monopattini e altrettante e-bike, oltreché quindici «cargo bike» rivoluzioneranno la micromobilità per cittadini e turisti

Bolt, maggiore operatore di monopattini in Europa, si è aggiudicata col massimo dei punteggi per tutti i requisiti richiesti la licenza per operare monopattini ed e-bike nella città di Milano. Dal 16 dicembre sono duemila i monopattini e altrettante le e-bikes, oltre a quindici cargo bikes Bolt, a percorrere le strade del capoluogo lombardo, offrendo così una soluzione di trasporto sostenibile e conveniente a cittadini e turisti.

MOBILITÀ PERSONALE

I mezzi per la mobilità personale gestiti dai Bolt sono in città già da due anni, garantendo servizi di sharing sostenibili ed economici. In questa nuova sfida, residenti e visitatori milanesi potranno spostarsi in modo sempre più efficiente e sostenibile. Bolt, considera la sicurezza la sicurezza dei suoi mezzi una priorità assoluta ed ha introdotto forti innovazioni per migliorare in maniera significativa gli standard di sicurezza dell’intero settore, tra queste: test di reazione cognitiva per prevenire la guida in stato di ebbrezza; sistemi di prevenzione della guida in tandem per impedire alle persone di guidare con un passeggero aggiuntivo; un sistema di parcheggio basato sull’IA che analizza le foto scattate dai clienti al termine del viaggio e fornisce suggerimenti su come parcheggiare correttamente, garantendo l’ordine nelle aree destinate ai monopattini.

PARCHEGGI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Per assicurarsi che i suoi monopattini utilizzino lo spazio pubblico nella maniera giusta, Bolt lancerà ParkAssit+. La versione aggiornata del sistema di parcheggio AI assicura che il monopattino sia parcheggiato correttamente dopo che il cliente ha terminato la corsa, sia in termini di parcheggio che di posizione corretta del monopattino. I sensori rileveranno anche quando il mezzo è inclinato di oltre il 15% e suggeriranno al pilota di parcheggiarlo nuovamente per evitare che cada.

MILANO APRE LA STRADA

Al riguardo, Fabio Re (Country Manager micromobility Italia) ha dichiarato: «Siamo grati alla città di Milano per la fiducia continua dimostrata a Bolt e non vediamo l’ora di proseguire la nostra collaborazione per plasmare abitudini di micromobilità sostenibili nei prossimi anni. Bolt, si impegna a essere un partner affidabile per le città, per rendere le aree urbane più accessibili alle persone, offrendo alternative alla guida di un’auto privata e riducendo significativamente l’inquinamento dell’aria e acustico, e la stessa congestione del traffico».

ABOUT BOLT

Bolt è la super-app europea che conta più di centocinquanta milioni di clienti in quarantacinque paesi e più di cinquecento città in Europa e Africa. L’azienda mira a rendere le città per le persone, non per le auto, accelerando la transizione dalle auto di proprietà alla mobilità condivisa, offrendo alternative migliori per ogni caso d’uso, tra cui il ride-hailing, le auto e gli scooter condivisi e la consegna di cibo e generi alimentari.

Condividi: