EVENTI, estate. Con-vivere Carrara Festival: l’ora dello «spazio bambini»

Andare a Carrara nei giorni di con-vivere Carrara Festival, dal 7 al 10 settembre, vuol dire immergersi in un’atmosfera nuova, fatta di occasioni di riflessione e approfondimento, ma anche di festa e creatività rivolti a tutti, anche ai bambini. Nel programma di questa edizione molte saranno le attività dello spazio bambini, che spazieranno dalle letture, ai laboratori creativi e ai momenti di approfondimento attraverso la storia e la scienza, per parlare di umanità in connessione con il pianeta e gli altri esseri viventi. Due le location dove si svolgeranno le attività per i bambini: il Cortile Istituto Figlie di Gesù e il Palco della Musica

Giovedì 7 settembre (alle ore 17:00), Cortile Istituto Figlie di Gesù, Cuori per l’umanità, a cura di Matteo Raciti, laboratorio creativo dai cinque anni in su. I partecipanti realizzeranno cuori in carta colorata di dimensioni differenti con l’obiettivo di creare un insieme di cuori pulsanti e colorati che si muoveranno successivamente, grazie all’aiuto dei bambini che l’hanno realizzati, intorno alla parata “L’umanità ha perso il filo” prevista dalle ore 20:00 da Piazza Alberica. Sempre giovedì 7 settembre (alle ore 18:30) nel Cortile Istituto Figlie di Gesù, Piccole mani. Grandi storie, letture per bambini fino ai dieci anni, a cura dei lettori volontari della Biblioteca Civica C.V. Lodovici di Carrara. Leggere libri è una delle pratiche più belle inventate dall’umanità, inclusione e multiculturalismo: questi alcuni dei grandi temi che verranno affrontati, per stimolare la fantasia e praticare gesti gentili, fin da piccoli.

PEZZETTINI DI IDENTITÀ

Venerdì 8 settembre (alle ore 17:00) Cortile Istituto Figlie di Gesù, Sono un pezzo di te? A cura di APS Matrioska, laboratorio creativo dai cinque ai dieci anni. A partire dalla lettura condivisa dell’albo Pezzettino di Leo Lionni, si introdurrà il tema dell’identità. Partendo da tanti «pezzettini», che si incontreranno intrecciandosi nello spazio della relazione e viaggiando su fili colorati, si darà vita ad un grande suggestivo e coloratissimo acchiappasogni nel quale si muovono e si animano tanti personaggi costruiti ed assemblati danno forma al mondo. Alle 18:30 (Cortile Istituto Figlie di Gesù) Il Girotondo del Carbonio. Un viaggio nella storia per capire il cambiamento climatico, a cura di Isabella Giorgini. Durante il laboratorio (dai sette anni in su), attraverso giochi e confronti, i bambini potranno conoscere le svariate molecole a base di carbonio, le reazioni chimiche, i pupazzetti e i campioncini di carbonio. Viaggeremo nella storia per conoscere meglio come funziona la vita sul pianeta Terra fino ad arrivare alla radice di alcuni problemi legati ai cambiamenti climatici.

AMICI A QUATTRO ZAMPE

Sabato 9 settembre con due appuntamenti alle ore 17:00 e alle ore 19:00 (Cortile Istituto Figlie di Gesù), Amici a quattro zampe a cura di Associazione HumAnimal. In questo laboratorio (dai cinque anni in su) sarà possibile interagire con due cani addestrati alla Pet Therapy. I bambini verranno coinvolti e stimolati in attività “semplici” come accarezzare e sentire il calore e la morbidezza dell’animale che può provocare loro un senso di sicurezza e di calma, e in attività ed esercizi “più articolati” che potranno consentire loro di fidarsi del proprio corpo e di affidarsi all’altro rafforzando la propria autostima e motivazione: passeggiata a doppio guinzaglio, percorso motorio a sei zampe, saltiamo insieme?, mimo a chi?, dov’è il biscotto?. Sul Palco della Musica (ore 18:00), Dalla testa ai piedi Sopra, sotto, dentro, fuori il corpo umano, a cura di Andrea Valente. Tra cellule, organi, apparati e tessuti, un viaggio nel corpo umano, con il cuore e con il cervello, raccontato con rigore scientifico e allegria narrativa, alternando curiosità e giochi di parole.

LIBRI E OPERE D’ARTE REALIZZATE DAI BAMBINI

Tre gli appuntamenti previsti domenica 10 settembre. Alle ore 17:00, al Cortile Istituto Figlie di Gesù, Sirene e altri animali mitologici, cura di Floriane Pouillot. Un laboratorio creativo (dai cinque ai dieci anni) per scoprire assieme perché le Sirene, i Centauri, le Arpie, i Minotauri da sempre ci affascinano e sopravvivono nei secoli popolando le storie e l’immaginario, parlando alle nostre paure e alle nostre fantasie? Il mito e la fiaba hanno affidato a queste figure simboliche il compito di esplorare i confini dell’identità, sempre sospesa fra singolare e plurale, natura e cultura. Alle 18:00 sul Palco della Musica, Noi animali umani, a cura di Artemisia Servizi culturali, laboratorio creativo da cinque anni in su. La lettura dell’albo illustrato Noi animali umani di Rosie Haine condurrà i partecipanti in un viaggio nel passato, dai tempi più remoti ai giorni nostri. Noi animali umani ci porta a riflettere sui cambiamenti repentini del nostro mondo nell’era della tecnologia digitale e su come sia facile, per noi uomini, perdere il contatto con la natura.  I bambini realizzeranno un’opera artistica ispirata alle illustrazioni del libro, cimentandosi nella tecnica antica dei graffiti con l’utilizzo dei pastelli a cera. Alle 19:00, nel Cortile Istituto Figlie di Gesù, L’urlo della Terra. Acqua, a cura di Barbara Pianadei, Linda Colecchia e Alessandro Scarpellini. Lettura e laboratorio con gli alunni della scuola primaria Giromini Marina di Carrara.

APPUNTAMENTO «EXTRA»

Una storia scritta da bambini per bambini, per emozionarsi e avvicinare i lettori ad una nuova consapevolezza ecologica. Che cosa sta facendo l’umanità per il nostro pianeta? Quali azioni possono compiere i più piccoli? Appuntamento «extra», sabato 9 settembre dalle ore 10:30 alle ore 12:30 presso Palazzo Binelli con il laboratorio Con-abilità vivere, questa volta rivolto ai ragazzi più grandi dai quindici ai diciannove anni, curato dal Consultorio Giovani della Zona Apuane. Il termine di Life Skills viene generalmente riferito ad una gamma di abilità cognitive, emotive e relazionali di base, che consentono alle persone di operare con competenza sia sul piano individuale che su quello sociale. Attraverso brevi attività esperienziali a piccoli gruppi, sperimenteremo le nostre Life Skills; al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

INFO

Tutti gli eventi in programma sono a ingresso gratuito; per gli eventi dello spazio bambini è possibile prenotare su con-vivere.it a partire da domani, 22 agosto 2023;

info: 058555249; info@con-vivere.it

Condividi: