LAVORO, formazione. Horeca: percorsi professionali

Uno sguardo sull’esperienza di Mixology Academy, che ha reso noto un incremento del proprio fatturato del 40% alla fine del primo trimestre del 2024 rispetto al medesimo periodo dell’anno scorso; più 17% di percorsi professionali a nuovi studenti e più 38% di upgrade; nel 2023 il fatturato è stato pari a 4.162.586,75 euro (+49,31% sul 2022)

Mixology Academy è un marchio della Stairs srl, parte a sua volta del Global Training Group di Ilias Contreas e Luca Malizia, realtà attiva nella formazione nel settore HORECA della somministrazione di alimenti e bevande mediante corsi per barman e imprenditori.

LE STIME DEL MERCATO IN ITALIA

«Il mercato stimato in Italia delle scuole per barman è di circa sei milioni – commenta Ilias Contreas, cofondatore e front man di Mixology Academy -, sulla base dei dati disponibili pubblicamente, oggi Mixology ha conquistato una quota di mercato pari al 47%, mentre il resto risulta suddiviso tra gli altri otto principali operatori concentrati tra Roma e Milano, tra i quali alcuni di rilievo internazionale. Questi risultati sono il frutto di una scelta di coerenza con la nostra mission, riassumibile in crescita, cortesia, spettacolo ed efficienza. Affianchiamo l’offerta formativa a pagamento con diversi servizi gratuiti come una newsletter e un magazine, ricchi di informazioni e consigli pratici, che raggiungono una lista di circa 30.000 iscritti».

BARMAN: LA FORMAZIONE «DA REMOTO»

«Quest’anno – prosegue Contreas – abbiamo varato un nuovo sito internet che non è solo una vetrina dell’offerta, ma consente pure di scaricare gratuitamente la nostra guida alla carriera del barman, una guida sul lavoro all’estero con indicazioni sempre aggiornate sulle opportunità del settore fuori dall’Italia, nonché di sottoscrivere “Free Mixology”, un programma di formazione a distanza che al suo interno comprende Barman Basics, corso per muovere i primi passi come bartender in streaming online, level up per tre mesi, formazione non tecnica in streaming; app Mixology Academy con la versione premium per un mese inclusiva delle funzionalità Memory Cocktail, per apprendere le ricette dei drink e Speed Working per allenarsi sulla realizzazione di più drink contemporaneamente; invito al gruppo riservato su Facebook di Mixology Academy».

I CORSI

«Abbiamo anche creato una nuova sezione blog con decine di articoli in materia di mixologia e carriera – conclude il cofondatore e front man di Mixology Academy -, sul sito web si trovano inoltre i tour virtuali delle nostre due sedi di Milano e Roma, oltre a video testimonianze e casi studi di successo di tanti dei nostri allievi. Infine dal sito, è anche possibile acquistare una copia del libro “Diventare Barman” della nostra collana di testi formativi. Andiamo incontro alle esigenze dei nuovi allievi con misure economiche: il costo dei corsi è pagabile fino a 36 rate mensili senza interessi e poiché si è subito messi in grado di guadagnare, il corsista può arrivare perfino ad autofinanziarsi lavorando. Se al completamento del 20% del programma, o del 20% del primo modulo, non ci si ritiene soddisfatti o più semplicemente ci si rende conto che non è questo lo scalino che si vuole salire nella propria vita, c’è la garanzia soddisfatti o rimborsati al cento per cento. Ogni allievo viene affidato a una tutor che si prende cura di lui prima, durante e dopo il corso.

info: www.corsiperbarman.it

Condividi: