ESTATE, eventi. Con-vivere Carrara Festival: Umanità

Dal 7 al 20 ottobre 2023 a Palazzo Binelli ci sarà “Noocene”, mostra a cura di Silvia Vannacci con Jermay Michael Gabriel, Lori Lako, Dario Picariello e Peng Shuai Paolo. Una coraggiosa esplorazione dell'intricato tessuto dell'umanità e dell'esperienza umana collettiva. Curata da Silvia Vannacci, la mostra presenta il lavoro di quattro artisti under 35 assieme a una selezione di studenti dell'Accademia di Belle Arti di Carrara

«Bisogna rischiare di abitare il mondo insieme ad altri e quindi rischiare di essere umani. Definire i contorni dell’umano vuol dire fare i conti con disuguaglianze e iniquità, con forze che sono costantemente in bilico fra umanità e disumanità». È dal manifesto di questa edizione di con-vivere Carrara Festival, proposto dalla filosofa e docente Laura Boella, che è nata l’idea della mostra “Noocene”, una coraggiosa esplorazione dell’intricato tessuto dell’umanità e dell’esperienza umana collettiva. Curata da Silvia Vannacci, la mostra presenta il lavoro di quattro artisti under 35 (Jermay Michael Gabriel, Lori Lako, Dario Picariello e Peng Shuai Paolo) insieme con una selezione di studenti dell’Accademia di Belle Arti di Carrara: Gianmarco Carbone, Lorenzo Antei e Michelle Usai. La mostra si terrà dal 6 settembre al 20 ottobre a Palazzo Binelli a Carrara. Affrontare il tema profondo e sfaccettato dell’umanità ha richiesto la presenza di artisti con origini e background diversi, le cui pratiche artistiche sono incentrate su temi profondamente umani come l’identità, la memoria, la giustizia sociale e il colonialismo.

DALL’ANTROPOCENE VERSO LA «NOOSFERA»

Questo approccio cerca di offrire un’ampia, più vasta testimonianza dell’’umanità, abbracciando varie prospettive per comprendere la complessità della nostra esistenza condivisa. Pur risiedendo in Italia, questi artisti racchiudono collettivamente una miriade di origini dentro di sé. Il titolo della mostra, Noocene, deriva dalla fusione delle parole greche νόος che significa «mente» o «ragione» e καινός che significa «nuovo». Un termine recentemente coniato dal filosofo Hub Zwart, che auspica una transizione oltre l’antropocentrico e impegnativo Antropocene, verso una nuova era, quella del Noocene. Il termine attualmente usato è quello di «noosfera» e venne concettualizzato per la prima volta da Vladimir Vernadsky e Pierre Teilhard de Chardin agli inizi del secolo scorso, per descrivere il fenomeno geologico in cui l’umanità, portatrice di uno strato pensante, trasforma e assimila il mondo.

IN QUANTO ESSERI UMANI…

In quanto esseri umani, siamo sia animali che qualcosa oltre, siamo un salto, una crisi e una metamorfosi. Il nostro agire incessante sulla Terra ne causa un tale cambiamento che si avvicina all’esaurimento delle risorse e al disperato desiderio di esplorare altri pianeti. Tuttavia, anziché soccombere al pessimismo o percepire noi stessi come barriere al cambiamento, siamo chiamati ad assumere un ruolo attivo e collettivo, in maniera post-egocentrica. Questo spostamento impone un approccio distribuito e collettivo alla riflessione che supera le tendenze individualistiche. Guardando dalla prospettiva degli artisti, i visitatori intraprendono un viaggio che esplora e analizza alcuni aspetti dell’umanità, come la giustizia sociale, il colonialismo, l’antropocentrismo e l’identità, fino alle relazioni tra tutti gli organismi viventi, umani compresi, nell’ambiente di cui fanno parte.

FUNZIONE DELL’ARTE

L’arte funge da mezzo per accendere conversazioni e dialoghi su questioni sociali, costringe gli spettatori a mettere in discussione paradigmi consolidati, come il privilegio, l’eurocentrismo e l’antropocentrismo, aprendo le porte a prospettive altre. Attraverso opere d’arte che fanno riflettere, stimolano dubbi e critiche, la mostra funge da catalizzatore per il pensiero critico, la coscienza sociale e l’impegno attivo con le intricate questioni che riguardano l’umanità e il nostro pianeta nel suo insieme: un invito a re-immaginare il nostro posto nella narrativa collettiva dell’esistenza umana.

www.con-vivere.it

Condividi: