CULTURA, estate ed eventi. Castello di Santa Severa, libri e calici sotto le stelle del Castello

Dal 6 agosto al 10 settembre avrà luogo una rassegna letteraria: presentazioni di libri e incontri con gli autori con sottofondo delle onde del mare accompagnate dalla degustazione di calici di vino; gli incontri sono con ingresso libero fino esaurimento posti

A partire dal 6 agosto e fino al 10 settembre, il Castello di Santa Severa, spazio della Regione Lazio gestito dalla società in house LAZIOcrea, d’intesa con il MiC e il Comune di Santa Marinella, ospita una rassegna letteraria dal titolo Libri e calici sotto le stelle del Castello. Presentazioni di libri e incontri con l’autore in Sala Nostromo con il sottofondo delle onde del mare, accompagnate dalla degustazione di calici di vino a cura dall’Associazione Strada del vino delle terre etrusco romane. Tutti gli incontri sono con ingresso libero fino esaurimento posti.

UNO PSICOPATICO IN LIBERTÀ

Si inizia il 6 agosto alle ore 21:30 con il romanzo Delitti sommersi, di Daniela Alibrandi, modera Giorgia Gioacchini, partecipa il criminologo Gianluca di Pietrantonio e voce recitante Agostino De Angelis. Un thriller mozzafiato, con protagonista uno psicopatico si aggira sulle rive dei laghi sotterranei di Roma.  Mani Fredde viene rilasciato dall’ospedale psichiatrico giudiziario dove ha scontato cinque anni di reclusione per essere affidato alla valutazione del servizio neuropsichiatrico dell’ospedale romano Gianicolense. Ingannando gli specialisti, ottiene un regime di semilibertà e potrà pianificare la sua vendetta; Morellini editore. Daniela Alibrandi è un’autrice italiana nata a Roma e vissuta durante l’adolescenza negli Stati Uniti. Nella vita professionale si è occupata, tra l’altro, di scambi culturali nell’ambito del Consiglio d’Europa e dell’Unione europea e in altri settori nel campo dell’istruzione. Le sue opere, alcune inserite in catalogo presso l’Italian & European Bookshop di Londra e oggetto di trasmissioni Rai, sono presenti nelle più importanti fiere del libro, quali Il Salone del Libro di Torino, Piùlibripiùliberi di Roma, Book Pride di Milano e Book Festival di Pisa.

LA ROSA DI MARGHE

Si prosegue il 13 agosto, alle ore 21:30 con il romanzo La rosa di Marghe, di Viviana Verbaro con la partecipazione Rosario Tronnolone della Radio Vaticana. Marghe è una donna di trentasette anni che dopo aver insistentemente desiderato un figlio si accorge finalmente di essere in gravidanza. Al momento delle doglie, trepidante, la corsa in ospedale per far nascere il suo bambino, ma qualcosa va storto: lei entra in coma e, poi, in stato vegetativo permanente. Potranno mai verità e giustizia placare in parte la sua immane tragedia? Rubbettino editore. Viviana Verbaro è giornalista professionista, lavora alla Rai, è stata a lungo nella redazione del Tg1 e ora a è Radio 1, dove si occupa di tematiche sociali, salute, piattaforme social. Ha collaborato con una serie di testate nazionali. Si è laureata in Scienze politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze, specializzata in giornalismo e comunicazione d’impresa alla Luiss Guido Carli. La rosa di Marghe è il suo primo romanzo.

L’ENTITÀ DEI DANNI

Il 20 agosto appuntamento con il romanzo L’entità dei danni, di Giulio Laurenti. Partecipa Francesco D’Errico, compositore jazz. Una bomba ha fatto saltare in aria la villa del direttore dell’Agenzia del Farmaco. Il borgo di Castiglioncello è invaso dai giornalisti, la notizia fa il giro del mondo e occorre trovare un colpevole. L’agente infiltrato che doveva sventare l’attentato ha fallito. Un nuovo agente viene incaricato di sbrogliare la matassa di sospetti. Un romanzo che narra in tempo reale un tempo sospeso, edizioni Efesto. Giulio Laurenti è uno scrittore.  Ha pubblicato i racconti 3 etti e ½ con Pequod, i romanzi Suerte, Einaudi e La madre dell’uovo, Effigie edizioni; il libro per bambini Paride e il pomo della discordia, Lisciani editore.  Con Amazon, nel lockdown, ha pubblicato la prima parte del romanzo di racconti Dio sa tutto ma non questo.  Poesia: “Dire&Disdire”, Ghaleb editore; La giraffa con il nodo in gola, Perrone editore. In circostanze normali, poesia, Edizioni Ensemble, 2023. Si è occupato di cinema, web, produzione di vini e tipografia a caratteri mobili.

L’ITALIA DEI GIGANTI

Il 27 agosto, sempre alle 21:30 incontro con L’Italia dei giganti, di George Labrinopoulos, modera Lisa Bernardini dell’Associazione Stampa estera. Un saggio con cinque  interviste a Pertini, Cossiga,  Andreotti, Craxi e un inedito di Papa Giovanni Paolo II prefato da Stefania Craxi, edito per i tipi Pegasus edizioni. George Labrinopoulos è un giornalista, nato ad Atene. Giunge in Italia nel 1972 iscritto all’Università per Stranieri di Perugia e poi a Lettere e Filosofia a Roma. Vive a Roma e dal 1990 è cittadino italiano.  È stato corrispondente per alcune testate giornalistiche elleniche; nel 1980 entra nell’Associazione Stampa estera in Italia, della quale è ancora membro effettivo. Nell’arco di questi anni ha lavorato per vari quotidiani greci, oltre che per un’emittente radiofonica. Al momento collabora con il “Corriere del Sud”.

DONNE PIRATA

Il 3 settembre, alle 21:30 uno studio inedito dal titolo Donne pirata, vite ribelli sul mare, di Rosaria Guerra, sulla storia del mare e della pirateria tutto al femminile, con un excursus storico che va dal VI secolo a.C. ai nostri giorni. Sono storie di emancipazione e di realizzazione personale: oltre trenta donne pirata, corsare, armatrici, capitane, e comandanti di vascello raccontate attraverso un’ampia e approfondita analisi delle fonti, tra realtà, mito e leggenda, Youcanprint Editore. Rosaria Guerra è laureata in Lettere, giornalista professionista e pittrice dilettante. Ha scritto, tradotto e disegnato per varie testate cartacee e on line. Si è occupata dei contenuti per Il Boccaccio riveduto e scorretto di Dario Fo e per il progetto multimediale Il Caffè Letterario di “Repubblica L’Espresso”. Ha contribuito alla biblioteca digitale Europeana, curato l’ufficio stampa di eventi culturali e gastronomici, e collaborato a progetti di formazione giornalistica e linguistica. Nel 2014 ha pubblicato con Jacopo Fo il saggio Perché gli svizzeri sono più intelligenti (Barbera Ed.).

CON LA MANO SOTTO IL MENTO

Infine il 10 settembre avrà luogo la presentazione della raccolta di racconti Con la mano sotto il mento, di Alessia Latini, modera Francesca Lazzeri.  Sei narrazioni nelle quali insidie, reali o apparenti, visibili o celate, si palesano agli individui nella loro vera natura troppo tardi o, semplicemente, come il miraggio di una realtà che diverrà migliore, Scatole Parlanti editore. Alessia Latini, laureata in Lettere, negli anni ha contribuito a testi di narrativa e saggistica. Giornalista pubblicista ha collaborato con testate cartacee e on line spesso occupandosi di rubriche di arte e cultura.

Condividi: