CULTURA, eventi. Citta dei Sassi: MaterMatèrArt 2024

Nel tardo pomeriggio del 21 aprile scorso ha preso avvio la prima edizione di MaterMatèrArt: pittura, scultura e design in Matera. La serata inaugurale, in veste glamour, ha avuto luogo nella prestigiosa cornice barocca del Palazzo ducale Malvinni Malvezzi

Si è trattato di un’iniziativa volta a sensibilizzare, affascinare e stupire l’animo dello spettatore attraverso le opere inedite realizzate da un gruppo di sei artisti uniti dal comune desiderio di confrontarsi, mescolarsi e dar vita ad un progetto di arte moderna e contemporanea che va dalla pittura alla scultura attraversando il design.

SEI ARTISTI

Nelle maestose sale di rappresentanza del Palazzo le meravigliose tele di sovrapporta raffiguranti soggetti mitologici hanno perfettamente gemellato con le opere esposte, più di centoventi creazioni e interpretazioni pittoriche, scultoree e di design, protagoniste della serata, realizzate da sei artisti del panorama nazionale e internazionale ad hoc per MaterMatèrArt: Franco Giacintucci, Fulvio Bucelli, Carla D’Alessandro, Yuriko Damiani, Vita Malvaso, Giulio Orioli. Sei maestri espositori che si caratterizzano per le diversità delle loro tecniche, l’originalità dei materiali utilizzati, la molteplicità dei loro contenuti escatologici e dei messaggi sociali racchiusi nelle loro opere.

DIVERSITÀ DELLE TECNICHE E MOLTEPLICITÀ DI CONTENUTI

«Da sempre sostengo che la diversità debba esser intesa come inclusione, interazione e arricchimento intellettuale ed emozionale. Essa è ricchezza, è un valore della comunità e in quanto tale, è importante da conservare e stimolare. MaterMatèrArt non è solo pittura, scultura e design, ma è cultura, è la storia di vite raccontate in scene di vissuto quotidiano, linee, curve, colori e materiali forgiati dagli artisti espositori. È un intreccio di tradizioni del passato, di scenari di vita immersi nell’attualità della contemporanea scena mondiale. Organizzare MaterMatèrArt significa lanciare un messaggio di integrazione e collaborazione tra donne e uomini di diversi popoli, scritto con la delicatezza di arte e bellezza, delineato dalle tinte forti dei suoi contenuti», in questo modo Federico Romano, direttore artistico di MaterMatèrArt, ha inteso sintetizzare il messaggio culturale che attraverso il suo progetto vuole diffondere ricorrendo all’arte.

MATERMATÈRART

MaterMatèrArt in questa veste e per le sue finalità, costituisce uno degli eventi di maggiore rilievo nei termini dell’aggregazione sui piani artistico e sociale, in grado di rinvigorire il titolo di Capitale europea della cultura del quale la “Citta dei Sassi” orgogliosamente si fregia. Le opere esclusive realizzate per MaterMatèrArt permarranno esposte al pubblico fino al 5 giugno 2024, tutti i giorni con orario continuato dalle 10:00 alle 21:00; l’ingresso è gratuito.

Condividi: