AGRICOLTURA, olivicoltura. Da Bruxelles l’allarme degli esperti: ogni anno -35% di produzione di olio d’oliva; l’extra vergine a rischio anche per la prossima campagna?

Ne riferisce “agricultura.it, giornale dell’agricoltura italiana”, che rende noto come purtroppo il futuro si prospetti all’insegna dell’incertezza. La scarsa disponibilità di olio d’oliva ha provocato la crescita delle quotazioni in tutta Europa, determinando un ulteriore decremento dei consumi di olio d’oliva, già gravati dall’inflazione. Questo aspetto ha pesato anche sulle esportazioni dei paesi extra-UE che più acquistano in Europa

tratto da Agricultura.it del 24 luglio 2023, https://www.agricultura.it/2023/07/24/olio-da-bruxelles-lallarme-degli-esperti-ogni-anno-35-di-produzione-extra-vergine-a-rischio-anche-per-la-prossima-campagna/ Campagna difficile, futuro all’insegna dell’incertezza. Questa l’analisi sul mercato dell’olio d’oliva, presentata a Bruxelles dal Civil Dialogue Group, il gruppo di esperti della Direzione Agricoltura presso la Commissione europea. Si conferma così il quadro negativo sottolineato in più occasioni da ASSITOL, l’Associazione italiana dell’industria olearia aderente a Federalimentare e Confindustria.

UN GRIDO D’ALLARME «CERTIFICATO»

«I dati del Civil Dialogue Group certificano il grido d’allarme che abbiamo lanciato più volte durante questa complicata campagna olearia – commenta Andrea Carrassi, direttore generale dell’associazione -, alcune criticità saranno ancora presenti e incideranno sull’intera filiera, chiamata a fronteggiare uno scenario delicato». Secondo le rilevazioni degli esperti di Bruxelles, l’intera produzione mondiale nella campagna 2022-23 ha registrato un calo del 26% rispetto a quella precedente, per un ammontare complessivo di 2.505.000 tonnellate di olio d’oliva. In particolare l’Europa olearia ha perso il 39% dei suoi quantitativi, confermando purtroppo la tendenza degli ultimi cinque anni, con la costante riduzione di olio d’oliva nell’Unione europea (-35%).

leggi l’intero articolo su Agricultura.it all’indirizzo web https://www.agricultura.it/2023/07/24/olio-da-bruxelles-lallarme-degli-esperti-ogni-anno-35-di-produzione-extra-vergine-a-rischio-anche-per-la-prossima-campagna/

Condividi: