POLITICA, nuove aggregazioni. Domani il convegno nazionale di “Insieme”

Presso l'Angelicum a Roma la nuova formazione di ispirazione cristiana che pone tra i propri obiettivi la ricomposizione della diaspora politica dei cattolici italiani in vista di una nuova stagione che veda un comune riferimento alla Costituzione della Repubblica e alla Dottrina sociale della Chiesa.

Il programma della mattinata prevede, alle ore 10:45, il saluto di apertura di Giancarlo Infante (membro del coordinamento nazionale di Insieme).

Alle ore 11:00 avrà luogo la prima sessione: Oltre il bipolarismo. Alla tavola rotonda introdotta da Maurizio Cotta (membro del coordinamento nazionale di Insieme) parteciperanno: Ernesto Galli della Loggia (Istituto italiano di Scienze umane), Mario Morcellini (Università di Roma), Angelo Panebianco (Università di Bologna), Ettore Rosato (vicepresidente della Camera dei Deputati),

OLTRE IL BIPOLARISMO

Alle ore 12:15 avrà luogo la seconda sessione su Una proposta programmatica per il Paese; i lavori verranno introdotti da Stefano Zamagni (Università di Bologna) e prenderanno parte ai confronti tematici: Francesco Zini per il tema famiglia, Marcello Soprani per il tema scuola, Domenico Galbiati per il tema sanità, Anna Maria Pitzolu per il tema lavoro, Alessandro Diotallevi per il tema Istituzioni e Pietro Panzetta per il tema Mezzogiorno; quindi Roberto Pertile presenterà il Quaderno di politiche industriali.

DAL PRE-POLITICO ALL’IMPEGNO PUBBLICO

Alle ore 14:45 avrà luogo la terza sessione: Dal pre-politico all’impegno pubblico. Introdurrà i lavori Eleonora Mosti (membro del coordinamento nazionale di Insieme), quindi verrà data la parola agli esponenti di associazioni e movimenti impegnati nel sociale.

contatti@insieme-per.it

Condividi: