FORMAZIONE, Progetto Young. Dal 16 al 20 maggio Euroma2 porta la IX edizione dell’iniziativa nelle scuole della Capitale

L’iniziativa, concepita allo scopo di avvicinare i giovani alle nozioni di primo soccorso e sicurezza stradale, verrà proposta agli alunni delle quinte classi delle primarie e agli studenti delle secondarie attraverso contributi video e un «cartoon»

Tonano le iniziative a carattere educativo e sociale, organizzate da Euroma2 e rivolte al mondo della scuola per sensibilizzare le future generazioni in tema di educazione civica. Al via, dal 16 al 20 Maggio, la IX edizione del Progetto Young, che interesserà le classi quinte delle scuole primarie  e le scuole secondarie di primo grado di Roma. Un progetto, nato con lo scopo di diffondere tra i più giovani le principali nozioni di primo soccorso e di sicurezza stradale, per aumentare la consapevolezza delle nostre azioni fin dai primi anni e insegnare a rispettare le regole di una corretta educazione civica fin da piccoli.

CONVERSIONE DIGITALE DEI LABORATORI

«Siamo particolarmente lieti di essere riusciti a coinvolgere anche quest’anno gli alunni delle classi quinte delle primarie e le scuole secondarie di primo grado nella nuova edizione del Progetto Young – ha al riguardo dichiarato il presidente del Consorzio Euroma2, Davide Maria Zanchi –, convertendo i laboratori pratici in forma digitale, con l’ausilio di videolezioni, certi dell’importanza di queste fondamentali conoscenze che faranno la differenza nel corso della vita di ognuno e li renderanno, un domani, cittadini più consapevoli». Il Progetto Young è coadiuvato da professionisti del settore ed è realizzato in collaborazione con la Croce Rossa Italiana (CRI). Nel corso degli anni è stato rimodulato adattandolo alle nuove esigenze dei bambini di oggi e proposto in altre città italiane, diventando un’iniziativa di respiro nazionale sempre accolta favorevolmente da bambini, inseganti e famiglie.

CINQUE VIDEO IMPORTANTI

Nel corso della sua IX edizione gli alunni delle scuole aderenti all’iniziativa riceveranno cinque video che trattano di primo soccorso, educazione stradale, pericoli domestici, il corpo umano e donazione del sangue. Il capitolo sulla donazione sangue è la novità di quest’anno poiché Euroma2, insieme alla CRI, ha lanciato l’iniziativa “Il Dono più Bello”, campagna di sensibilizzazione alla raccolta del sangue che ha ricevuto i patrocini da Regione Lazio, Città Metropolitana di Roma Capitale (Assessorato alle Politiche sociali e alla Salute), Croce Rossa Italiana Lazio e Croce Rossa Italiana Città Metropolitana Roma. Al termine delle visioni gli alunni verranno coinvolti in un quiz finale per accertare la loro comprensione delle nozioni precedentemente fornite.

INFO

Il Progetto Young, per l’alto valore educativo e sociale dell’iniziativa, ha ricevuto il patrocinio da Croce Rossa Italiana Comitato Regionale Lazio, Croce Rossa Italiana Città Metropolitana Roma, Regione Lazio, Città Metropolitana di Roma Capitale – Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute.

Euroma2: via Cristoforo Colombo angolo Viale dell’Oceano Pacifico, Roma;  telefono: +39 06 5262161; sito web: www.euroma2.it

Condividi: