IMPRESE, arredamento. Calia Trade nel Registro speciale dei marchi storici di interesse nazionale

L’azienda materana produttrice di divani e poltrone di alto pregio, entra dunque nel novero dei marchi storici di interesse nazionale tutelati e valorizzati dal Ministero dello Sviluppo economico. Un riconoscimento dell’eccellenza di un’impresa registrata da più di cinquant’anni

Calia Trade, azienda produttrice di divani e poltrone di alto pregio di Matera, entra a far parte del Registro speciale dei marchi storici di interesse nazionale, istituito dal Ministero dello Sviluppo economico con l’obiettivo di tutelare e valorizzare le imprese di eccellenza presenti sul territorio italiano. Il riconoscimento è dedicato esclusivamente ai marchi d’impresa registrati da almeno cinquanta anni.

L’impresa nasce nel 1965 a Matera con il fondatore Vincenzo Liborio Calia. Puntando sulla valorizzazione del proprio territorio, investendo in ricerca e tecnologia e sviluppando la capacità logistica, l’azienda negli anni ha continuato a crescere con il successivo apporto dei figli, diventando, con la direzione artistica e creativa di Saverio Calia, e la strategia commerciale del fratello Giuseppe Calia, una delle realtà più importanti e riconosciute al mondo nella realizzazione di mobili imbottiti.

CALIA TRADE OGGI

Calia Italia produce più di mille sedute al giorno, con cinquanta nuovi modelli ogni anno, in quaranta diversi rivestimenti in pelle e tessuto, con più di quattrocento varianti di colore. Oggi distribuisce in più di ottanta paesi.

Nel 2021, il fatturato dell’impresa ha conosciuto un incremento pari a circa il 20% rispetto all’anno precedente, con una forte espansione sul mercato domestico (+48%), una crescita che supera il 100% sul mercato statunitense e di oltre il 70% nel Regno Unito. Incremento sull’ordinato del 37% rispetto al 2021. La tendenza positiva continua anche all’inizio del 2022, nonostante il mancato appuntamento della Fiera Internazionale del Mobile di Colonia, con un incremento sull’ordinato del 37% ad oggi rispetto allo stesso periodo del 2021. Calia Italia oggi guarda al futuro del design e investe nello sviluppo di prodotti sempre più responsabili e sostenibili.

Condividi: