SOCIETÀ, analisi. Gli ultimi approfondimenti pubblicati dal magazine L’Eurispes.it

Criminalità, evoluzione del potere mafioso: risultati della Relazione DIA II semestre 2019; crimine organizzato colombiano e ’ndrangheta: Europa nel mirino; coronavirus e crisi: nel 2020 economia mondiale -5%, l’Italia tra i paesi maggiormente in difficoltà; coronavirus e tutela dei diritti fondamentali; turismo e settore alberghiero, effetti devastanti della pandemia: intervista con Martin Elsner, direttore Rocco Forte Hotels Italy

Criminalità, l’evoluzione del potere mafioso: risultati della Relazione DIA II semestre 2019. Il quadro della criminalità organizzata italiana e straniera, i suoi settori di interesse, le proiezioni internazionali, l’evoluzione organizzativa, i collegamenti con poteri occulti e terrorismo. Vincenzo Macrì analizza la relazione della Direzione investigativa antimafia del secondo semestre 2019, che anticipa anche lo scenario criminale creatosi in Italia per effetto della pandemia da Covid-19 nel primo semestre del 2020.

Criminalità, l’evoluzione del potere mafioso. I risultati della Relazione DIA 2° semestre 2019

Il crimine organizzato colombiano e nuovi rapporti con la ’ndrangheta: L’Europa è nel mirino. Una delle più recenti evoluzioni del crimine organizzato colombiano è il passaggio da una struttura di vertice e unitaria a un’altra sempre verticistica ma disarticolata. Come sta diversificando il suo portafoglio criminale e quali sono i suoi rapporti con le mafie italiane? L’approfondimento di Vincenzo Musacchio.

Il crimine organizzato colombiano e i nuovi rapporti con la ’Ndrangheta: Europa nel mirino

Crisi da coronavirus, economia mondiale giù del 5% nel 2020: l’Italia tra i paesi maggiormente in difficoltà. Secondo stime del Fondo monetario internazionale (FMI), la crisi della pandemia dovrebbe avere un impatto sulla crescita dell’economia mondiale pari a -4,9% nel 2020. Se il contesto generale e le incertezze rispecchiano una situazione comune a tutti gli attori mondiali, esistono tuttavia differenze sostanziali tra le singole economie e l’Italia sarebbe uno dei paesi maggiormente in difficoltà.

Crisi da Coronavirus, economia mondiale giù del 5% nel 2020. Italia tra i paesi più in difficoltà

Coronavirus e diritti: tutelare gli interessi della collettività o garantire i diritti fondamentali dei singoli? La crisi innestata dall’epidemia di Covid-19 e dalle scelte fatte per combatterla, ha generato una forte pressione sulla protezione dei diritti umani. In un clima di chiusura generalizzata dei confini nazionali, numerosi giuristi e diversi sociologi hanno analizzato gli effetti che tutto questo ha prodotto sul complesso dei diritti umani e sul loro godimento diretto. L’analisi di Marco Omizzolo.

Coronavirus e diritti: tutelare gli interessi della collettività o garantire i diritti fondamentali dei singoli?

Turismo e settore alberghiero, effetti devastanti della pandemia: «Non è più un lusso», intervista con Martin Elsner, direttore Rocco Forte Hotels Italy. La pandemia ha avuto effetti devastanti soprattutto su due comparti: quello turistico e quello alberghiero. In questo àmbito anche il turismo di lusso – solitamente immune a cali di profitto – ha registrato numerose cancellazioni e perdite dovute al periodo di lockdown che ha interessato tutto il mondo. Come si è riorganizzato questo settore? E in che modo le Istituzioni possono favorire il rilancio delle prenotazioni e la ripresa? L’Eurispes, attraverso le pagine del suo magazine online, ha approfondito l’argomento con un’intervista a Martin Elsner, Regional Director Italy della catena Rocco Forte Hotels che offre, in Italia e nel mondo, soggiorni di lusso in palazzi prestigiosi nelle posizioni più esclusive della città.

https://www.leurispes.it/non-e-piu-un-lusso-intervista-a-martin-elsner-rocco-forte-hotels/

Condividi: