SOCIETÀ, analisi. Eurispes: news e appuntamenti della settimana

Report Osservatorio Tg Eurispes-CoRiS Sapienza: coronavirus e la transizione alla Fase due. Approfondimenti dal magazine Online “Leurispes”: Covid-19, parla il direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli; bio-contenimento: le missioni dell’Aeronautica militare italiana; agricoltura: mancano 300.000 braccianti; BCC di Napoli: “Rating umano”, driver commerciale anche in emergenza; Eurispes: rapporto Italia 2020

Report Osservatorio Tg Eurispes-CoRiS Sapienza: coronavirus e la transizione alla Fase due, lo spettro della povertà e Berlusconi in versione “europeista”. Il countdown per la ripartenza, con le tante date che “ballano” per il futuro prossimo degli italiani, ha attraversato l’intera settimana dell’informazione.
Nell’attesa transizione dalla Fase uno alla Fase due, il prime time ha dato voce alle ansie, ai dubbi ed agli allarmi lanciati ora dalle Regioni, ora dalle Istituzioni nazionali, disegnando un quadro reso opaco dallo spettro della povertà, e dal quale emerge una parola d’ordine comune: «Cautela…» (continua a leggere sul sito web www.eurispes.it).

Inoltre, dal magazine Online “Leurispes” i seguenti approfondimenti:
Coronavirus, procedure doganali e importazione di merci. Intervista al Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il fabbisogno dell’Italia di dispositivi di protezione individuale e di beni necessari al contrasto della diffusione del Covid-19, richiede uno sforzo gestionale ed operativo molto significativo sul fronte doganale. L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli opera in sinergia con il Commissario Straordinario per l’emergenza coronavirus, concorrendo alla sicurezza e alla salute dei cittadini, controllando le merci in ingresso nell’Unione europea e contrastando fenomeni criminali come contrabbando, contraffazione, riciclaggio e traffico illecito di beni e dispositivi medici non rispondenti alle normative vigenti. L’intervista al Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Marcello Minenna (continua a leggere sul sito web www.eurispes.it).
Le missioni in volo dell’Aeronautica e l’eccellenza del bio-contenimento. La battaglia contro il coronavirus si combatte anche in cielo. Aerei ed equipaggi dell’Aeronautica militare italiana sono in prima linea per fronteggiare l’emergenza, pronti a partire in tempi strettissimi per il trasporto dei pazienti in bio-contenimento.
Il colonnello Alberto Autore, direttore dell’Infermeria principale della base aeroportuale di Pratica di Mare, ci spiega quali sono le caratteristiche di un trasporto in bio-contenimento e come vengono effettuate le operazioni (continua a leggere sul sito web www.eurispes.it).
Covid-19, il volto disumano del lavoro: in agricoltura mancano 300mila braccianti. Il Covid-19 ha messo in ginocchio le campagne italiane, mancano almeno 300.000 braccianti, stranieri ma anche italiani, tutti lavoratori in nero, senza contratto e tutele.
Ora scomparsi per la paura del virus, più forte del bisogno. La proposta di regolarizzare chi ha offerte di lavoro salverebbe la spesa alimentare e (in parte) l’economia.
Ma le polemiche dimostrano quanto sia lunga la strada per il riconoscimento dei diritti nel mondo del lavoro (continua a leggere sul sito web www.eurispes.it).
Accesso al credito, la sfida della BCC di Napoli: “Rating umano”, driver commerciale anche in emergenza. L’accesso al credito per le imprese nella fase di emergenza del Coronavirus. Il Decreto legge «Liquidità», predisposto dal Governo per far fronte alla specifica emergenza, prevede misure che si sostanziano non nella diretta immissione di liquidità nel sistema economico, bensì nell’accesso a un sistema “agevolato” di garanzie graduate dei finanziamenti che potranno essere erogati dalle banche alle imprese e ai lavoratori autonomi.
L’intervista ad Amedeo Manzo, Presidente della BCC di Napoli, che sottolinea l’importanza del «rating umano» (continua a leggere sul sito web www.eurispes.it).
Diario per il nostro futuro: il Rapporto Italia vede la luce all’inizio di ogni anno, e così è stato anche nel 2020. Poi, però, è arrivato coronavirus e tutto si è fermato. Tutto sembra essere destinato a cambiare in sua funzione.
Sappiamo che l’Economia soffrirà: non di quanto e per quanto. Sappiamo che la società cambierà percorsi e tempi: non per quanto e non da quando.
Sappiamo che la politica sarà di fronte a un bivio: riattivare la democrazia liberale o rassegnarsi al suo lento dissolversi.
Il Rapporto Italia compie il gesto del lanciatore del martello: ricorda il passato, osserva il presente, si proietta nel futuro.
Abbiamo chiesto perciò ad alcuni dei nostri autori, partendo dalle riflessioni contenute nel Rapporto, di estendere quel pensiero alle nuove sfide che ci attendono, tratteggiando il nostro possibile futuro attraverso brevi note, con le quali stimolare la riflessione e il dibattito.
Nelle prossime settimane, al ritmo di uno a settimana, proporremo al Paese le riflessioni dell’Eurispes (continua a leggere sul sito web www.eurispes.it).

Condividi: