AFRICA, Somalia. Telecomunicazioni, nuovo quadro normativo

La regolamentazione sarà maggiormente flessibile e semplificata. Tre le opzioni di accesso al mercato locale: licenze per provider di infrastrutture di telecomunicazioni, di servizi applicativi e di servizi e infrastrutture di telecomunicazione

L’autorità nazionale delle comunicazioni della Somalia (Nca) ha annunciato l’entrata in vigore di un nuovo regime di licenze, nel quadro di una regolamentazione maggiormente flessibile e semplificata.

La notizia è stata rilanciata dal periodico specializzato “Africa e Affari”, che ha inoltre reso noto come questo risultato sia il frutto di una consultazione pubblica avviata lo scorso ottobre tra la stessa Nca e i vari attori del settore nazionale delle telecomunicazioni.

Gli investitori dispongono ora di tre opzioni per entrare nel mercato somalo, possono infatti acquisire una licenza per provider di infrastrutture di telecomunicazioni, una per provider di servizi applicativi o una per provider di servizi e infrastrutture di telecomunicazione.

La licenza del fornitore di infrastrutture di telecomunicazioni consente la consegna o la gestione di apparecchiature di telecomunicazione per conto terzi, si tratta di una concessione che pone gli operatori nelle condizioni di fornire il servizio mediante fibra ottica, satellite o altro, nonché di gestire le torri.

Condividi: