A620 – DONNA, PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE: RICONOSCERE IN TEMPO IL NARCISISTA PATOLOGICO. Stalking, femminicidio, violenza di genere: purtroppo si tratta di fenomeni devianti connaturati con l’esistenza dgli esseri umani, di risulta non totalmente eliminabili, soprattutto orientandosi esclusivamente a rimedi sul piano normativo e repressivo, poiché nel proteggere la donna la legge a un certo punto incontra dei limiti. Dunque che fare? Come difendersi? Un contributo alla formulazione di una valida risposta in tal senso perviene oggi da un libro, il saggio scritto da Andrea Giostra, psicologo clinico oltreché criminologo ed esperto di servizi socio-sanitari, che, sulla base della propria esperienza professionale e degli studi condotti in materia, ha esaminato a fondo la figura del potenziale deviato, giungendo infine a tracciarne gli elementi attraverso i quali egli manifesta questa sua pericolosa innata tendenza. La conoscenza è quindi in grado di porre la vittima potenziale nelle condizioni di evitarlo grazie ai «campanelli di allarme» insiti nei suoi comportamenti. Il volume è stato presentato presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati in occasione della Giornata internazionale della donna il giorno 8 marzo 2024; sono intervenuti GIANNI LATTANZIO (segretario generale dell’Istituto per la cooperazione con i Paesi esteri, ICPE), FABIO PORTA (parlamentare della Repubblica), FRANCESCA ROMANA FRAGALE (avvocato, presidente dell’Accademia italiana d’Arte e Letteratura, AIDAL), MATTIA FIORE (responsabile della Sezione Arte dell’AIDAL), GIUSEPPE SCELZI (sacerdote) VALERIO LORI (avvocato), VITTORIA PAMBIERI, ANDREA GIOSTRA (psicologo clinico, criminologo, esperto di servizi socio-sanitari, curatore del volume), ROSA MARIA SCIORTINO (avvocato, componente della Camera Penale di Termini Imerese, co-autrice del volume), DANIELA DI BITONTO SELLO (attrice e poetessa), TERRY BRUNO (psicologa e psicoterapeuta)

audio
CategoriaCriminalità
Data

A620 – DONNA, PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE: RICONOSCERE IN TEMPO IL NARCISISTA PATOLOGICO. Stalking, femminicidio, violenza di genere: purtroppo si tratta di fenomeni devianti connaturati con l’esistenza dgli esseri umani, di risulta non totalmente eliminabili, soprattutto orientandosi esclusivamente a rimedi sul piano normativo e repressivo, poiché nel proteggere la donna la legge a un certo punto incontra dei limiti. Dunque che fare? Come difendersi?

Un contributo alla formulazione di una valida risposta in tal senso perviene oggi da un libro, il saggio scritto da Andrea Giostra, psicologo clinico oltreché criminologo ed esperto di servizi socio-sanitari, che, sulla base della propria esperienza professionale e degli studi condotti in materia, ha esaminato a fondo la figura del potenziale deviato, giungendo infine a tracciarne gli elementi attraverso i quali egli manifesta questa sua pericolosa innata tendenza. La conoscenza è quindi in grado di porre la vittima potenziale nelle condizioni di evitarlo grazie ai «campanelli di allarme» insiti nei suoi comportamenti. Il volume è stato presentato presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati in occasione della Giornata internazionale della donna il giorno 8 marzo 2024; sono intervenuti GIANNI LATTANZIO (segretario generale dell’Istituto per la cooperazione con i Paesi esteri, ICPE), FABIO PORTA (parlamentare della Repubblica), FRANCESCA ROMANA FRAGALE (avvocato, presidente dell’Accademia italiana d’Arte e Letteratura, AIDAL), MATTIA FIORE (responsabile della Sezione Arte dell’AIDAL), GIUSEPPE SCELZI (sacerdote) VALERIO LORI (avvocato), VITTORIA PAMBIERI, ANDREA GIOSTRA (psicologo clinico, criminologo, esperto di servizi socio-sanitari, curatore del volume), ROSA MARIA SCIORTINO (avvocato, componente della Camera Penale di Termini Imerese, co-autrice del volume), DANIELA DI BITONTO SELLO (attrice e poetessa), TERRY BRUNO (psicologa e psicoterapeuta).