A542 – SOCIETÀ E IMMIGRAZIONE, AUTUNNO DEMOGRAFICO E «SOSTITUZIONE ETNICA»: DI FRONTE AL FENOMENO CONVIENE CHIUDERE OPPURE ACCOGLIERE? Si tratta di un tema oltremodo delicato che, qualora non affrontato razionalmente rischierà di condurre il Paese all’inverno demografico. Pragmatismo dunque, ma una accettazione presuppone l’indefettibile integrazione dell’immigrato nella società ospite. E qui sorgono i dilemmi: a quale modello rifarsi? che dose di fermezza applicare? Sarà in grado il Paese (in particolare la sua classe politica e gli operatori dell’informazione a essa strettamente collegati) a superare le comode ubbie demagogiche dei «blocchi navali» e delle «ruspe» sovente sguaiatamente sciorinate all’opinione pubblica in occasione delle ricorrenti campagne elettorali? Di tutto questo se ne è parlato nel corso del dibattito di presentazione del volume “Accogliere”, di Andrea Riccardi e Lucio Caracciolo, che ha avuto luogo mercoledì 14 giugno 2023 a Roma presso Palazzo Firenze, sede della Società Dante Alighieri, evento che ha visto la partecipazione di  EDITH BRUCK (scrittrice sopravvissuta alla shoah), ANDREA RICCARDI (storico, presidente della Società Dante Alighieri e fondatore della Comunità di Sant’Egidio), ALIDAD SHIRI (profugo afghano, scrittore attualmente residente in Alto Adige Südtirol), LUCIO CARACCIOLO (direttore di “Limes”, rivista di geopolitica)

audio
CategoriaDemografia
Data

A542 – SOCIETÀ E IMMIGRAZIONE, AUTUNNO DEMOGRAFICO E «SOSTITUZIONE ETNICA»: DI FRONTE AL FENOMENO CONVIENE CHIUDERE OPPURE ACCOGLIERE? Si tratta di un tema oltremodo delicato che, qualora non affrontato razionalmente rischierà di condurre il Paese all’inverno demografico. Pragmatismo dunque, ma una accettazione presuppone l’indefettibile integrazione dell’immigrato nella società ospite.

E qui sorgono i dilemmi: a quale modello rifarsi? che dose di fermezza applicare? Sarà in grado il Paese (in particolare la sua classe politica e gli operatori dell’informazione a essa strettamente collegati) a superare le comode ubbie demagogiche dei «blocchi navali» e delle «ruspe» sovente sguaiatamente sciorinate all’opinione pubblica in occasione delle ricorrenti campagne elettorali? Di tutto questo se ne è parlato nel corso del dibattito di presentazione del volume “Accogliere”, di Andrea Riccardi e Lucio Caracciolo, che ha avuto luogo mercoledì 14 giugno 2023 a Roma presso Palazzo Firenze, sede della Società Dante Alighieri, evento che ha visto la partecipazione di  EDITH BRUCK (scrittrice sopravvissuta alla shoah), ANDREA RICCARDI (storico, presidente della Società Dante Alighieri e fondatore della Comunità di Sant’Egidio), ALIDAD SHIRI (profugo afghano, scrittore attualmente residente in Alto Adige Südtirol), LUCIO CARACCIOLO (direttore di “Limes”, rivista di geopolitica).