AUTOMOTIVE, mobilità sostenibile. La «Generazione Z» guida la rivoluzione: un giovane su cinque propende per l’auto elettrica

Al via il progetto e-ducation nella versione 2.0, concepito da LifeGate per Jaguar Land Rover Italia allo scopo di sensibilizzare le nuove generazioni al cambiamento di pensiero in favore di un futuro sostenibile

Al centro l’iniziativa didattica di respiro innovativo di LifeGate per Jaguar Land Rover Italia, che ha ottenuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica.

GENERAZIONE Z: GIOVANI DI OGGI, GUIDATORI DI DOMANI

Saranno quattrocento gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado coinvolti nel programma e-ducation 2.0, in cinque città italiane (Roma, Milano, Torino, Firenze e Verona), si tratta della seconda fase di sviluppo incentrato sulla mobilità sostenibile, arricchita di contenuti e attivazioni. Il partner scelto è LifeGate, società benefit e network di informazione, progetti e servizi per persone, imprese, organizzazioni non governative e istituzioni, la cui expertise anche nel campo della formazione, ha aggiunto valore all’evoluzione del progetto Jaguar Land Rover di e-ducation, che si rivolge in particolare ai giovani della cosiddetta «generazione Z», sensibilizzata e informata oggi in vista del loro divenire in guidatori di domani.

IL PROGETTO E-DUCATION 2.0

Obiettivo principale di e-ducation 2.0 è quello di promuovere una maggiore consapevolezza sull’importanza della mobilità sostenibile e dell’elettrificazione nel settore automotive, partendo proprio dallo sviluppo della conoscenza nelle nuove generazioni, e promuovendo un cambiamento di pensiero etico-culturale sul tema della mobilità sostenibile, a favore del rispetto dell’ambiente. Secondo i dati raccolti dal VIII Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile di LifeGate, ricerca condotta su un campione di ottocento casi rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne, il 17% della Generazione Z (fascia di popolazione tra i 18 e 24 anni di età), quindi, uno su cinque, ha espresso una preferenza riguardo all’auto elettrica per i suoi spostamenti in città; un dato superiore di ben dieci punti percentuali rispetto a quello rilevato sull’intera popolazione italiana, che è pari al 7 per cento.

FALSI MITI SULL’AUTO ELETTRICA

Il progetto e-ducation prende le mosse in questo specifico scenario, inserito in un contesto globale nel quale l’interesse sulle tematiche relative alla mobilità sostenibile risulta in continua crescita. Si tratta di un’iniziativa didattica ed educativa che prevede il confronto con gli studenti, stimolato anche dai contenuti della pubblicazione a opera di Jaguar Land Rover Italia “Sfatiamo le fake news sull’auto elettrica: Atto secondo” (https://www.jaguar.it/Fake-news-elettrico.html.), una guida divertente e di scorrevole lettura ritenuta in grado di contribuire a scardinare falsi miti e pregiudizi sul mondo dell’elettrico. La portata innovativa del progetto di sensibilizzazione sulla mobilità sostenibile e sull’utilizzo della tecnologia elettrica nel settore automotive, con il focus specifico concentrato sulle nuove generazioni, è data dall’utilizzo dell’edutainment, una modalità dinamica e interattiva di apprendimento, che passa attraverso un processo più piacevole, divertente e coinvolgente per chi impara, e dove anche i concetti più complessi possono diventare di più facile comprensione.

MOBILITÀ: TRASFERIRE LE CONOSCENZE DI BASE

Per trasferire le conoscenze di base preliminari sulla mobilità, gli studenti verranno coinvolti in escape room digitali, una dedicata a smart city e mobilità sostenibile e l’altra alle fake news sulla mobilità elettrica, direttamente fruibili da pc nell’aula di informatica delle scuole superiori interessate, dove verranno messi alla prova tramite quiz, giochi didattici e caccia al tesoro. Gli alunni, grazie alle nozioni acquisite durante il primo incontro, saranno chiamati poi a realizzare un video su quelle che saranno le prerogative della mobilità nella loro città ideale. Gli ideatori dei video più interessanti, avranno la possibilità di partecipare ad alcune delle gare della Formula E, il campionato riservato alle auto elettriche, in cui Jaguar, brand innovativo e dal DNA sportivo, con un glorioso passato nelle competizioni, è presente testimoniando la sua mission verso la mobilità elettrica. In una fase successiva, il progetto e-ducation, interesserà anche il personale Jaguar Land Rover Italia, la rete dei concessionari ed i loro clienti.

MUTAMENTO DI VISIONE

«Per Jaguar Land Rover, la cultura e la sensibilizzazione, unite all’abbattimento dei falsi miti, possono e debbono cambiare la visione sulla mobilità, per aiutarci ad affrontare al meglio la sfida che attende, soprattutto le generazioni più giovani, verso la transizione elettrica – ha dichiarato al riguardo Marco Santucci, CEO di Jaguar Land Rover Italia -, vogliamo che la divulgazione sostenibile sia la protagonista del cambiamento in atto: una sfida che non è solo ambientale, ma anche sociale. Con il progetto e-ducation 2.0, faremo compiere ai giovani studenti un viaggio nel presente e nel futuro della mobilità, rendendoli protagonisti della transizione all’elettrico, per diventare, loro stessi, efficace cassa di risonanza su questi temi, verso la famiglia e gli amici». Ad avviso di Enea Roveda, CEO di LifeGate «risulta fondamentale far comprendere ai più giovani che l’elettrificazione è una tematica di attualità, legata alla crisi climatica, agli obiettivi di sviluppo sostenibili dettati dall’Agenda 2030 e alla consapevolezza da parte dell’Unione europea della necessità di una transizione verso una mobilità più sostenibile, che rivoluzionerà l’industria dell’auto, riducendo definitivamente le emissioni di gas serra con conseguente miglioramento della qualità dell’aria, risparmio energetico e minori costi per il possesso di un veicolo».

https://www.jaguar.it/Fake-news-elettrico.html

Condividi: