ECONOMIA, forum internazionali. Africa: a Roma l’Italia-Africa Business Week

Transizione energetica, tecnologie innovative e l’apporto delle nuove generazioni per lo sviluppo del continente africano saranno al centro di questa edizione dell’Italia Africa Business Week (Iabw) intitolata Africa Next Generation. The challenge of green and digital transformation. L’evento quest’anno giunge alla sua sesta edizione

Oggi presso il Centro Congressi Villa Aurelia a Roma avrà luogo la seconda e ultima giornata dell’Italia-Africa Business Week, evento che quest’anno vede al centro dei suoi lavori i temi di transizione energetica, tecnologie innovative e apporto delle nuove generazioni per lo sviluppo del continente africano. Ne riferisce nei dettagli il periodico specializzato “Africa e Affari” – https://www.africaeaffari.it/37800/africa-al-via-oggi-litalia-africa-business-week-a-roma -, che sottolinea come il forum economico fra Africa e Italia abbia registrato negli anni la presenza degli attori più influenti del mondo dell’economia nazionale e dei Paesi africani.

TEMI AL CENTRO DEI LAVORI QUEST’ANNO

Quest’anno gli attori più influenti del mondo dell’economia, dell’imprenditoria e della finanza africana e italiana si confronteranno, analizzando e proponendo nuove idee su opportunità che offrono i mercati africani e quello italiano, tramite conferenze, workshop, tavole rotonde e incontri B2b/B3b. Come avvenuto in precedenza, l’evento rinviene il suo organizzatore nell’associazione Le Réseau, che ha ricevuto il patrocinio del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, dell’Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (Aics) e dell’Ice.

RUOLO DELLA COOPERAZIONE ITALIANA

Un ruolo, quello svolto dalla Cooperazione italiana, di estremo rilievo, che sarà al centro di una tavola rotonda organizzata da Aics Roma e di un panel promosso da Aics Dakar. Nel primo appuntamento sono stati affrontate le tematiche relative ai nuovi strumenti posti a disposizione della cooperazione per il settore privato che intende realizzare progetti a elevato impatto in Africa, mentre nel secondo verranno trattate le modalità mediante le quali si rende possibile il miglioramento dell’apporto della diaspora senegalese in Italia. L’Italia Africa Business Week si definisce come «la prima piattaforma in Italia costruita da una realtà diasporica, con l’intento di creare un evento multilivello e multilingue dedicato al business fra l’Italia e l’Africa», infatti, la posizione centrale che hanno le diaspore per creare un ponte tra Italia e continente africano è fatto di investimenti e competenze dei quali possono beneficiare tutti.

Condividi: