ARTE, mostre. A Roma Spes contra spem”, nuova personale di Antonio Carbone

L’artista indaga all’interno della sua sfera personale con la consapevolezza dei mutamenti nell’attuale panorama. Egli sostiene quindi una narrazione che determina una correlazione con il reale e una realtà virtuale. Attraverso una proiezione profonda e poliedrica, una pluralità di temi sociali e culturali, dà vita a un linguaggio costituito da pitture e installazioni generando interrogativi e riflessioni su una società in divenire

Sabato 17 febbraio 2024 alle ore 17:00 presso Arte Borgo Gallery a Roma si inaugurerà “Spes contra spem”, nuova mostra personale di Antonio Carbone curata da Anna Isopo, con testo critico di Robertomaria Siena e introduzione a cura di Vincenzo Prati.

INNOVATIVO. RIFLESSIVO. CONCETTUALE

Innovativo. Riflessivo. Concettuale. Antonio Carbone, nella nuova mostra presentata presso Arte Borgo Gallery, indaga nella sua sfera personale con la consapevolezza dei cambiamenti nell’attuale panorama, sostenendo una narrazione che determina una correlazione con il reale e una realtà virtuale. Attraverso una proiezione profonda e poliedrica, una pluralità di temi sociali e culturali, Antonio Carbone dà vita a un linguaggio costituito da pitture e installazioni generando interrogativi e riflessioni su una società in divenire. Dal testo critico del professor Roberto Maria Siena, filosofo e storico dell’arte: «Le opere in mostra sono giustamente ambiziose; il nostro parte dalla filosofia naturalista dei Presocratici e attraversa l’intera storia del Sapiens per arrivare fino a noi e alla nostra condizione attuale. Per Carbone, Spes contra spem l’uomo deve essere amato a dispetto dei dati a nostra disposizione. Dati ecologici, antropologici, sociologici, religiosi e politici che negano al Sapiens un sicuro riscatto. Una tale posizione viene affermata attraverso l’arte».

LA «SPES» A SOSTEGNO DELLA VOLONTÀ

Dal testo di Vincenzo Prati, diplomatico e scrittore: «Antonio Carbone sviluppa la sua arte con forza creativa e ad un amico di vecchia data come sono io sembra che lui stia in effetti andando alla ricerca delle tracce di quello straordinario nuovo modello di salto evolutivo». La mostra è stata concepita come un’installazione unica: la natura nella tradizione ellenica, l’invenzione della scrittura, la molteplicità degli universi, l’intelligenza artificiale, il metaverso, le grandi migrazioni, i venti di guerra, la liberazione di genere, selfie e riflessi, la chiaroveggenza di un nuovo sapere. Questa è dunque Spes contra spem, un libro d’artista da vedere a sostegno della spes della volontà contro l’alienazione della paura.

INFO

Spes contra spem, mostra personale di Antonio Carbone curata da Anna Isopo; testo critico di Roberto Maria Siena, introduzione di Vincenzo Prati, reading a cura di Rocco Ditella;

Dal 17 al 29 febbraio 2024

Inaugurazione: sabato 17 febbraio ore 17:00

Arte Borgo Gallery: Borgo Vittorio 25, Roma;

orari di apertura al pubblico: dal martedì al sabato dalle ore 11:00 alle ore 19:00; lunedì e giorni festivi chiuso;

info@arteborgo.it

+393452228110

Condividi: