ENERGIA, fonti rinnovabili. Plenitude entra nella partnership BlueFloat Energy Sener Renewable Investments

In programma lo sviluppo di impianti eolici offshore in Spagna. La società italiana, che integra la produzione di energia al 100% da fonti rinnovabili, la vendita di energia e servizi energetici ed una vasta rete di punti di ricarica per veicoli elettrici, contribuisce alla partnership con la sua presenza sul mercato spagnolo, con l’esperienza nel settore eolico offshore europeo e con le sue competenze tecniche per lo sviluppo e la realizzazione di progetti complessi e su larga scala

Madrid, 22 gennaio 2024 – Plenitude ha siglato un accordo per l’ingresso nella partnership strategica con BlueFloat Energy e Sener Renewable Investments per lo sviluppo di progetti eolici offshore in Spagna. Plenitude rafforzerà la joint venture, lanciata 3 anni fa da BlueFloat Energy e Sener Renewable Investments, che si conferma tra le principali del settore nel Paese con un portafoglio di circa 1,25 GW di progetti eolici offshore galleggianti in Galizia (Parque Nordés), Catalogna (Parc Tramuntana) e Isole Canarie (Parque Tarahal).

PLENITUDE IN SPAGNA

Plenitude ha parchi fotovoltaici ed eolici già operativi con una capacità installata complessiva di 430 MW, impianti in costruzione per 1 GW e più di 2 GW di progetti in via di sviluppo, oltre 300.000 clienti ai quali fornisce energia elettrica, servizi energetici e una rete di punti di ricarica per auto elettriche. Plenitude opera in quindici paesi con un portafoglio di circa 3 GW di capacità rinnovabile in esercizio e ha l’obiettivo di raggiungere i 7 GW entro il 2026 e oltre i 15GW entro il 2030. Stefano Goberti, che della società è amministratore delegato, ha al riguardo dichiarato: «Grazie a questo accordo rafforziamo il nostro portafoglio eolico offshore e il nostro impegno nel settore delle rinnovabili in Spagna. Siamo lieti di avviare questa collaborazione con BlueFloat e Sener Renewable Investments per contribuire al processo di transizione energetica del Paese, attraverso una soluzione tecnologica innovativa e dal grande potenziale quale l’eolico offshore su fondazioni galleggianti. La crescita del settore delle rinnovabili è fondamentale per la nostra strategia, in linea con l’obiettivo della Società di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2040 e di fornire energia decarbonizzata a tutti i suoi clienti».

L’ACCORDO CON BLUEFLOAT ENERGY

Carlos Martín, amministratore delegato di BlueFloat Energy, ha altresì dichiarato che «l’accordo con Plenitude rafforza la nostra partnership, grazie alla sua solida esperienza nello sviluppo e nella realizzazione di progetti di energia rinnovabile, alla sua forza finanziaria ed alle sue eccellenti competenze tecniche, che sono complementari all’esperienza di BlueFloat Energy nel settore eolico galleggiante e alle competenze ingegneristiche di Sener. Con l’ingresso di Plenitude, i nostri progetti compiono un significativo passo in avanti, consolidando la nostra posizione di leader nel settore dell’eolico offshore nel nostro mercato nazionale». Ad avviso di Miguel Domingo, amministratore delegato di Sener Renewable Investments, «le tre società condividono un forte impegno a realizzare progetti eolici offshore in Spagna in modo sostenibile ed equo, considerando gli aspetti ambientali, sociali ed economici e l’integrazione a livello locale e regionale. Con Plenitude rafforziamo questo impegno».

PLENITUDE

Plenitude, società controllata da Eni, è presente in quindici paesi nel mondo con un modello di business che integra la produzione di energia elettrica da circa 3 GW di capacità da fonti rinnovabili, la vendita di energia e soluzioni energetiche a circa dieci milioni di clienti europei e una vasta rete di quasi ventimila punti di ricarica per veicoli elettrici. Entro il 2026, l’azienda punta a raggiungere undici milioni di clienti, oltre 7 GW di capacità rinnovabile installata e più di trentamila punti di ricarica installati.

BLUEFLOAT ENERGY

BlueFloat Energy sta sviluppando progetti eolici offshore in varie regioni del mondo attraverso la visione di accelerare la diffusione globale dell’eolico offshore come fattore chiave per la transizione energetica e la crescita economica. BlueFloat Energy può contare su un team di notevole esperienza nella progettazione, sviluppo, finanziamento, procurement ed esecuzione di progetti eolici offshore. BlueFloat Energy è leader di mercato nel settore dell‘eolico offshore e ha attualmente progetti in fase di sviluppo, sia a fondazioni fisse sia flottanti, per oltre 32 GW di capacità a livello globale. BlueFloat Energy è una società supportata da 547 Energy, piattaforma che investe in aziende specializzate in energie rinnovabili e resilienza del sistema elettrico, con il sostegno di Quantum Capital Group, fondo di investimento, credito e capitale di rischio che opera nell’industria globale dell’energia e della transizione energetica.

www.bluefloat.com

www.547energy.com

www.quantumcap.com

SENER

Sener è un gruppo privato di ingegneria e tecnologia fondato nel 1956, che propone soluzioni innovative attraverso i suoi valori differenzianti: innovazione, eccellenza, impegno, passione e lavoro di squadra. Sener può contare su oltre 3.400 professionisti nel mondo. Nel settore dell’eolico offshore, Sener affianca i suoi clienti per l’intero ciclo di vita dei progetti con la sua esperienza, in tutte le fasi dello sviluppo. L’azienda fornisce soluzioni e servizi di permitting, ingegnerizzazione, progettazione, costruzione e sviluppo di tecnologia flottante, come per la piattaforma semisommergibile HiveWind, sviluppata da HiveWind Energy, una joint venture tra Sener Renewable Investments e Nervión Naval-Offshore.

www.group.sener

Condividi: