MUSICA, personaggi. Roberto Pirami: batterista e drummer coach in tour europeo

L’intervista con Roberto Pirami (batterista poliedrico nel mondo del rock e del pop italiano e internazionale, personal drummer coach e fondatore del Free Drumming Studio) è un modo per raccontare un po’ anche Roma, in particolare quel quartiere divenuto noto per la sua progressiva multietnicità e, nello specifico la temperie socio-musicale (wow!) che ha caratterizzato la formazione di un artista come Pirami. Ma non solo, poiché il nostro uomo ha affinato una tecnica di insegnamento dell’uso della batteria che può avere altresì dei riflessi benefici sul piano psicologico. Il musicista ai microfoni di insidertrend.it (A581)

A insidertrend.it quando parliamo di musica non vendiamo sogni, ma solide realtà. Ebbene: tutto questo è Roberto Pirami, nativo e attualmente residente in un luogo non distante da «Torpigna», per lo meno quando non è in tournée in giro per il mondo. Batterista poliedrico, si diceva, rock e pop, noto sia in Italia che all’estero, personal drummer coach e fondatore del Free Drumming Studio, scuola professionale di batteria che è divenuta un punto di riferimento nella Capitale. Nei suoi venti anni e più di esperienza alle bacchette, ha collaborato con i mostri sacri della musica mondiale. Adesso Pirami è pronto per ripartire con i concerti in Europa assieme a due leggende della chitarra: Vinnie Moore (storico chitarrista degli Ufo e parte della band di Alice Cooper) e Gus G (chitarrista di Ozzy Osbourne).

MOSTRI SACRI E BATTERIA

La serie di concerti dei questa stagione del 2023 ha preso avvio al Kill Joy di Roma il 12 settembre scorso con il Double Exposure European Tour di Vinnie Moore per una serie di spettacoli live in tutto il Vecchio continente tra settembre e ottobre, mese nel quale ripartirà poi per un nuovo tour con il celebre chitarrista greco Gus G. Nato nel 1980, Roberto si diploma in batteria nel 2001 presso l’Università della Musica di Roma. La costante pratica dello strumento per il professionale e continuo miglioramento, unitamente alla sua tecnica virtuosa e alla capacità di creare ritmi mozzafiato, è stata un susseguirsi di significative collaborazioni che lo hanno reso, a oggi, uno dei più influenti e versatili batteristi italiani della scena rock e pop a livello mondiale. Tra le collaborazioni si annoverano quelle con Michael Angelo Batio, Vinnie Moore, Jennifer Batten, Uli Jon Roth, Blaze Bayley, T.M. Stevens e, ancora relativamente alla scena musicale italiana, Silvia Salemi e Roberto Casalino.

FREE DRUMMING STUDIO

Nel 2002 costituisce la scuola di batteria Free Drumming Studio, oggi solido punto di riferimento del territorio romano. Al centro, il desiderio di mettere le sue conoscenze, la sua tecnica e le sue molteplici esperienze live con artisti di primo piano, a disposizione sia di batteristi professionisti che di semplici appassionati. Roberto Pirami ha dato, infatti, vita ad un metodo di insegnamento del tutto innovativo che unisce l’apprendimento alla crescita personale attraverso un approccio unico che integra efficacemente la Programmazione Neuro Linguistica allo studio dello strumento per permettere agli studenti di superare le sfide musicali mentre sviluppano una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie abilità. Il Free Drumming Studio ha formato batteristi del calibro di Jacopo Volpe (Post Malone, Salmo, Fedez, Blanco), Danilo Menna (Gemitaiz, Briga), Alberto Paone (Calcutta, Ariete, Psicologi), Stefano Palumbo (Clavdio), Francesco Aprile (Giorgio Poi) e molti altri.

PIRAMI QUANTUM LEAP EUROPEAN TOUR, CON GUS G & KILLER BAND

Sabato 14 ottobre 2023: Vilnius – Vakaris (Lithuania),

domenica 15 ottobre: Kaunas – Oaze (Lithuania),

mercoledì 18 ottobre: Vienna – Reigen Live (Austria),

giovedì 19 ottobre: Bochnia – Kino Regis (Poland),

venerdì 20 ottobre: Vrutky – RCmlyn (Slovakia),

sabato 21 ottobre: Domecko – Stary Dom (Poland),

martedì 24 ottobre: Roma – Kill Joy – (Italia),

mercoledì 25 ottobre: Porto S Elpidio – Diamante (Italia),

giovedì 26 ottobre: Il Peocio – Trofarello (Italia),

venerdì 27 ottobre: Kino Klub – Svatoborice (Czech Republic),

sabato 28 Bergkeller: Reichenbach (Germany);

(in aggiornamento)

A581 – MUSICA, PERSONAGGI: ROBERTO PIRAMI, batterista e drummer coach in tour europeo.
L’intervista con il poliedrico batterista rock e pop italiano e internazionale, personal drummer coach e fondatore del Free Drumming Studio, è un modo per raccontare un po’ anche Roma, in particolare quel quartiere divenuto noto per la sua progressiva multietnicità e, nello specifico la temperie socio-musicale (wow!) che ha caratterizzato la formazione di un artista come lui. Ma non solo, poiché il nostro uomo ha affinato una tecnica di insegnamento dell’uso della batteria che può avere altresì dei riflessi benefici sul piano psicologico.
Condividi: