ARTE, pittura ed eventi. Esposizioni: Torre del Greco, in Ekklesia si conclude oggi la personale di Cristoforo Russo

A seguito della mostra che ha avuto luogo a Roma in primavera, ennesimo grande successo di pubblico ed estimatori riscontrato da “Un presepe Pop”

Featured Video Play Icon

Torre del Greco (Napoli) – La fine dell’esposizione avrà luogo oggi, domenica 30 luglio, a partire dalle ore 20:00 fino a tarda notte nella corte esterna della suggestiva cappella gentilizia della metà del Settecento, alle falde del Vesuvio.

FINISSAGE FINO A TARDA NOTTE

In occasione di questo finissage ricco di sorprese, l’artista ripropone il tema dell’unicità, fenomeno tipico delle commistioni della cultura popolare. Dall’idea originale espressiva alle tele, dalle animazioni grafiche al sistema braile, dai soggetti della fantasia alle persone in carne ed ossa che fuoriescono dal rettangolo che delimita la loro persona: contro ogni forma di omologazione e contro  l’accettazione acritica degli schemi odierni. Introdurrà la kermesse Giovanna Iovino, inoltre è prevista la partecipazione straordinaria di numerosi artisti.

UN PRESEPE POP

Dichiara Cristoforo Russo riguardo alla sua opera: «Un presepe pop apparentemente fuori stagione natalizia, è alla ricerca delle nostre radici e per una rinascita autentica del nostro puer aeternus. Farlo qui a Torre del Greco è la conferma che noi tutti possiamo fare bene il bene, per usare le parole del Santo corallino. Proprio come avviene sul presepe, una sorta di luogo in cui gli adulti ritornano bambini ed i bambini si sentono adulti. Considero simbolicamente il presepe attraverso una visione fantastica e ben venga Pop a favore di un territorio come questo che ha ancora tanto da raccontare. Oggi per noi  è importante descrivere il potenziale dell’arte, a tutte le età ed a tutti i livelli. L’operosità espressiva unica vera medicina  per una società omologata e priva di polarità».

ARTE DA GUARDARE, ASCOLTARE E TOCCARE

«In questo periodo estivo – affermano gli organizzatori dell’evento – e in questo luogo così evocativo, che definiamo di ambient experience, ci teniamo che l’arte si possa guardare, ascoltare e toccare offrendo agli ospiti momenti insoliti, magari sorseggiando un cocktail internazionale. Il tutto nella cornice della tradizione di cui siamo da sempre testimoni e portavoce. L’interattività di un Presepe Pop è tutto questo e non solo: le tele dell’artista di Torre del Greco, attraverso i colori e le immagini allontanano la malinconia dei tempi post-pandemici: l’autore analizza le opere dei grandi Maestri e la cronaca del proprio tempo, attraverso il caleidoscopio della commedia dell’arte come Rugantino, Meo Patacca, Pulcinella, Arlecchino, Pantalone, nonché delle maschere da tutto il mondo, quali i supereroi, le maschere asiatiche e quelle africane».

INFO

Un presepe Pop, di Cristoforo Russo: finissage presso Ekklesia, in via Nazionale 686 Torre del Greco (NA); oggi, domenica 30 luglio 2023 a partire dalle ore 20:00; visite dell’esposizione delle opere: ingresso gratuito dalle ore 19:00.

info: https://www.facebook.com/ekklesia22

https://youtu.be/DN3YB2aZNw4

https://www.youtube.com/watch?v=G4OY9GCctKc

https://youtu.be/eUp_zwidfhA

Condividi: