UCRAINA, conflitto e aiuti militari occidentali. Arrivati in Germania i carri armati M-1 Abrams per Kiev

Gli equipaggi ucraini dei mezzi corazzati inviati dagli Stati Uniti d’America vengono addestrati nella base militare tedesca di Grafenwöhr, nel nord della Baviera. Inoltre, il prossimo 12 giugno inizierà la massiccia esercitazione militare NATO «Air Defender 2023», il cui teatro sarà lo spazio aereo tedesco e le aree costiere confinanti del Mare del Nord e del Mar Baltico

a cura di Nino Galetti, direttore di Konrad-Adenauer-Stiftung Italia – A Grafenwöhr, nel nord della Baviera, si trova il più grande campo di addestramento militare della Repubblica federale tedesca. Secondo quanto dichiarato dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti d’America, sta per prendere avvio l’addestramento dei soldati ucraini sui carri armati americani M-1 Abrams. A Grafenwöhr, duecento militari ucraini impareranno a manovrare questi mezzi corazzati divenendone gli equipaggi, familiarizzeranno con le tattiche operative e riceveranno una formazione in campo medico. Già alla metà del mese erano giunti nella base tedesca trentuno carri armati Abrams, che in seguito verranno impiegati contro l’Armata russa nella guerra in Ucraina.

ESERCITAZIONE NATO AIR DEFENDER 2023

La Germania aveva sempre subordinato la consegna dei suoi carri armati Leopard a Kiev al coinvolgimento di Washington, che si sarebbe sostanziato nell’invio di carri M-1 Abrams, ora gli Usa hanno dunque mantenuto l’impegno che avevano assunto. Tra meno di due settimane avrà luogo nei cieli della Germania la più grande esercitazione aerea della NATO dall’inizio dell’alleanza. Il capo dell’aeronautica militare tedesca (Luftwaffe) ha sottolineato la sua importanza per la sicurezza dello spazio della NATO e ha chiesto quindi comprensione per le possibili limitazioni nel traffico aereo civile. L’esercitazione, denominata Air Defender 2023, verrà effettuata sotto la direzione delle forze armate tedesche dal 12 al 23 giugno, circa il 90% delle operazioni aeree interesserà la Germania e le aree costiere confinanti del Mare del Nord e del Mar Baltico.

Condividi: