ENERGIA, società partecipate. Elettricità, Terna: successo emissione obbligazionaria da 750 milioni di euro con durata sei anni

Il bond, che prevede una durata di sei anni e la scadenza in data 21 aprile 2029, pagherà una cedola annuale pari a 3,625% e verrà emesso al prezzo di 99,281%, con uno spread di 70 punti base rispetto al midswap

Roma, 14 aprile 2023 – Terna S.p.A. comunica di avere lanciato quest’oggi con successo un’emissione obbligazionaria single tranche denominata in euro, a tasso fisso per un totale di 750 milioni.

PROGRAMMA EURO MEDIUM TERM NOTES

L’emissione, che ha ottenuto il favore del mercato (è stata infatti registrata una richiesta massima pari a quattro volte circa l’offerta), è stata effettuata nel quadro del programma Euro Medium Term Notes (EMTN), il cui ammontare complessivo è pari a 9 miliardi di euro e al quale è stato attribuito un rating BBB+ da Standard and Poor’s e (P)Baa2 da Moody’s. Il bond, che prevede una durata di sei anni e la scadenza in data 21 aprile 2029, pagherà una cedola annuale pari a 3,625% e verrà emesso al prezzo di 99,281%, con uno spread di 70 punti base rispetto al midswap.

FABBISOGNO FINANZIARIO E PIANO INDUSTRIALE

La data di regolamento dell’emissione è prevista per il 21 aprile 2023. Si prevede che i proventi dell’emissione vengano impiegati dalla società per soddisfare l’ordinario fabbisogno finanziario del Gruppo oltreché a copertura delle esigenze del piano industriale. Terna precisa infine che per il prestito obbligazionario in oggetto al momento dell’emissione verrà presentata una richiesta di ammissione alla quotazione sul mercato regolamentato Luxembourg Stock Exchange. L’operazione è stata resa possibile grazie al sostegno fornito da un sindacato di banche, nell’ambito del quale hanno operato in qualità di joint-bookrunners BNP Paribas, Crédit Agricole CIB, CaixaBank, Goldman Sachs International, HSBC, IMI Intesa Sanpaolo, J.P. Morgan, Mediobanca, Morgan Stanley, SMBC, UniCredit.

Condividi: