PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, digitalizzazione. Si completa l’offerta Consip di servizi applicativi in ottica cloud: attivi i contratti per servizi applicativi e servizi di demand e PMO

L’iniziativa, che ha un valore complessivo di 3,2 miliardi di euro, è rivolta in particolare alle PA centrali e mette a disposizione uno strumento per facilitarne la transizione al cloud, utilizzabile anche per gli acquisti finalizzati ai progetti sviluppati nel quadro del PNRR

Con l’attivazione del lotto 2 (dedicato ai servizi di demand & PMO) si completa l’offerta di Consip nell’ambito dell’Accordo quadro “Servizi applicativi in ottica cloud e PMO ed. 2”, che mette a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni (PA) contratti “pronto all’uso” del valore complessivo di 3,2 miliardi di euro utilizzabili anche per gli acquisti finalizzati alla realizzazione dei progetti del Piano nazionale resilienza e ripresa (PNRR). L’iniziativa si colloca nel Piano delle gare strategiche ICT definito da AGID e dal Dipartimento per la trasformazione digitale ed è rivolta in particolare alle PA centrali con l’obiettivo di fornire servizi digitali incentrati sui cittadini e sulle imprese e di favorire la cittadinanza digitale, semplificando e armonizzando la relazione tra le PA, sostenendo la migrazione al cloud e promuovendo l’interoperabilità tra i sistemi pubblici.

LE GARE CONSIP

Dopo l’attivazione del lotto 1 per i servizi applicativi lo scorso dicembre, è ora disponibile anche il lotto 2 (valore 210 milioni di euro), che ha per oggetto servizi di demand e PMO (Program Management Officer), finalizzati a supportare l’Amministrazione nel governo dei servizi applicativi in ottica cloud, quali: project management: supporto nella pianificazione, coordinamento e gestione delle attività progettuali; supporto al monitoraggio: supporto alla verifica e al monitoraggio delle attività dei contratti inerenti i servizi applicativi; change management:  supporto metodologico, progettuale e gestionale per l’attuazione di cambiamenti organizzativi della PA; demand management: supporto finalizzato alla definizione, raccolta e organizzazione delle esigenze progettuali e di evoluzione dei processi connessi ai servizi applicativi; customer satisfaction: servizio di rilevazione e misurazione della customer satisfaction, verso l’utente finale, sia interno che esterno, relativamente all’erogazione dei servizi applicativi.

DIGITALIZZAZIONE DI SERVIZI E PROCESSI

Al pari del Lotto 1, anche il Lotto 2 utilizza l’innovativo meccanismo di attivazione progressiva del valore contrattuale in tranche e di attribuzione di quote per ciascun aggiudicatario (vedi elenco in allegato) tramite il quale gli ordinativi sono indirizzati ai fornitori a rotazione, secondo l’ordine di graduatoria. In questo modo viene garantita alla PA la massima tempestività nell’attivazione dei servizi e ai fornitori l’aumento delle opportunità di mercato. Insieme ai contratti Public Cloud Saas, Data management e Digital transformation (già attivi), l’iniziativa Servizi applicativi in ottica cloud (nelle sue due edizioni) costituisce un pacchetto di gare Consip per accompagnare la PA nell’evoluzione dei propri sistemi informativi in termini di digitalizzazione dei servizi, dei processi, di evoluzione delle infrastrutture fisiche e immateriali, della sicurezza e della interoperabilità. Per approfondimenti sulle iniziative Consip per la digitalizzazione della PA si possono consultare le pagine dedicate sul Portale degli acquisti e sul sito web Consip.

Condividi: