MUSICA, eventi. Sipario di note di Sandro Laffranchini al Teatro Arcobaleno di Roma

Mercoledì 8 dicembre 2021 alle ore 21:00 la Ciambella associazione culturale presenta il primo violoncello del Teatro alla Scala di Milano; ospite Fabrizio Campanelli, compositore «live electroninics»

La Rassegna  “Sipario  di  Note”, organizzata dall’Associazione Culturale La Ciambella, presenta, mercoledì 8 dicembre, il concerto per solo violoncello di Sandro Laffranchini, primo violoncello del Teatro alla Scala di Milano.

Fino a qualche decennio fa considerato dal grande pubblico come uno strumento da accompagnamento musicale, è in realtà il più versatile degli strumenti ad arco. Percuotendo la tavola si ottiene anche l’ elemento ritmico. Ecco che la solitudine e il monologo possono essere una risorsa, un condensato della timbrica di un’ orchestra di archi, più che un limite. La ricerca di innovazione del repertorio attraverso trascrizioni, adattamenti, la scrittura di nuove composizioni accanto alla proposta di repertorio antico e moderno consolidato, è quanto Sandro Laffranchini propone in questo recital.

Con il compositore di musiche per film Fabrizio Campanelli ha rielaborato alcuni dei grandi successi del repertorio rock pop e funky. Campanelli sarà ospite della serata e parte del repertorio del progetto sarà dedicata all’esecuzione di alcuni brani tra classico ed elettronica. I due artisti si incontrano per creare un viaggio che vuole sfidare le convenzioni della musica classica e non, unendola a sperimentazioni di accostamento inediti.

PROGRAMMA

Samuel Barber​ ​ “A­dagio per archi”

Paolo Conte via con me

The Beatles cello su­ite

J.pH. Telemann suite per cello solo

Sting ” An english man in New York”

S.Laffranchini​ “​ Vertigini ”

Ligeti sonata​ Dial­ogo e Capriccio

Unconventionalcello​

U2. ” where the stre­ets have no name” – con​ F. Campanelli(elettronica)

Lucio Dalla​ ” Futu­ra” –​ con F. Campa­nelli (elettronica)

Queen Who wants to Life Forever – con F. Campanelli ​ (elet­tronica)

  1. Bowie Heroes – con F. Campanelli (el­ettronica)

Image Dragons Belie­ver – con F. Campane­lli (elettronica)

prezzi dei biglietti: intero euro 16:00, ridotto euro 14:00;

dove: Teatro Arcobaleno, via Francesco Redi 1/A

web site: www.teatroarcobaleno.it

Info e prenotazioni: 0644248154,  064402719

Condividi: