AUTOMOTIVE, Jaguar. La nuova F-Type R-Dynamic Black

L’esclusiva autovettura enfatizza il design senza tempo della sportiva Jaguar attraverso equipaggiamenti aggiuntivi disponibili di serie sia sulla versione Coupé che sulla Convertible

L’esclusiva F-Type R-Dynamic Black enfatizza il design senza tempo della sportiva Jaguar attraverso equipaggiamenti aggiuntivi disponibili di serie sia sulla versione Coupé che sulla Convertible: Black Pack, cerchi in lega da venti pollici in nero lucido e possibilità di scelta tra le colorazioni Santorini Black, Eiger Grey o Firenze Red.

Lussuosi interni incentrati sul guidatore: esclusivo abitacolo «1+1» arricchito da sedili performance in pelle Windsor a dodici regolazioni, disponibili in colore ebony con cuciture Light Oyster o nella variante cromatica Mars con cuciture Flame Red e rivestimento del cielo in tessuto scamosciato

I dettagli: motivo ispirato allo storico monogramma Jaguar utilizzato per le cuciture dei rivestimenti dei sedili, delle portiere e per la goffratura del rivestimento in tessuto scamosciato del quadro strumenti

Motori potenti: unità quattro cilindri Ingenium da 300 CV e V8 sovralimentata da 450 CV, disponibili con trazione posteriore e integrale e trasmissione “Quickshift” a otto velocità in grado di offrire eccezionali prestazioni.

Il costo è di 78.410 euro, mentre il resto della gamma viene offerto a un prezzo base di 66.380 euro.

Amplificato il lusso e la sportività

Julian Thomson, Jaguar design director, commentando l’autovettura ha dichiarato: «La creazione dei nuovi modelli F-Type R-Dynamic Black ci ha dato l’opportunità di migliorare ulteriormente l’aspetto esterno e interno dell’auto, amplificando al contempo sia il lusso che la sportività che sono due elementi caratteriali della F-Type. Il risultato finale è un design ancora più deciso e distintivo, indipendentemente se il cliente sceglie la versione Coupé o Convertible, la motorizzazione quattro cilindri o quella V8».

I potenti e reattivi propulsori della F-Type R-Dynamic Black sono abbinati a trasmissioni Quickshift a otto velocità, che consentono anche una totale gestione manuale attraverso il selettore SportShift o tramite le levette poste sul volante.

Disponibile esclusivamente con la trazione posteriore, il motore 2.0 litri Ingenium quattro cilindri turbocompresso da 300 CV genera una coppia massima a partire dai 1.500 giri/min., che assicura un’eccezionale risposta dell’acceleratore a qualsiasi regime di percorrenza, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi e una velocità massima di 250 km/h.

I propulsori da 300 CV e 450 CV

Il 5.0 litri V8 sovralimentato da 450 CV è stato sviluppato per offrire prestazioni assicurate da una coppia massima di 580 Nm erogata a partire da 2.500 giri/min. Questa motorizzazione è disponibile in abbinamento alla trazione integrale con Intelligent Driveline Dynamics o, per i puristi, alla classica trazione posteriore. Entrambe le unità da 450 CV, che accelerano da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e raggiungono una velocità massima di 285 km/h, sono equipaggiate con un differenziale posteriore elettronico attivo che ne ottimizza la trazione.

I propulsori da 300 CV e 450 CV sono disponibili anche su altri modelli F-Type, ma per ottenere i massimi livelli di prestazioni su ogni superficie e in ogni condizione climatica a disposizione del cliente c’è la F-Type R. Offerto esclusivamente in abbinamento alla trazione integrale, questo modello è equipaggiato con il motore V8 sovralimentato che eroga una potenza massima di 575 CV e una coppia di 700 Nm, che consentono alla vettura di raggiungere i 100 km/h in appena 3,7 secondi e una velocità massima limitata elettronicamente di 300 km/h.

Sistema Jaguar Adaptive Dynamics dotato di Configurable Dynamics

I modelli F-Type R e P450 sono equipaggiati di serie con il sistema Jaguar Adaptive Dynamics dotato di Configurable Dynamics. Utilizzando ammortizzatori a variazione continua con controllo elettronico, l’Adaptive Dynamics ottimizza sia il comfort alle velocità ridotte e sia il controllo alle velocità più elevate, mentre il Configurable Dynamics permette al guidatore di personalizzare a proprio piacimento le impostazioni riguardanti la rigidità delle sospensioni, il peso dello sterzo, la risposta dell’acceleratore e i cambi di marcia. Tutte le F-Type quattro cilindri da 300 CV utilizzano ammortizzatori monotubo passivi, specificatamente calibrati per offrire la guidabilità e la maneggevolezza che rendono il carattere di questa auto davvero unico.

I clienti che sceglieranno una qualsiasi F-Typecon propulsore V8 beneficeranno della funzione Quiet Start: le valvole di bypass ad azionamento elettrico nel silenziatore posteriore rimangono chiuse fino a quando, sotto carico, non verranno sollecitate ad aprirsi. In alternativa, è possibile disabilitare il Quiet Start selezionando il Dynamic Mode o premendo il pulsante di commutazione scarico prima di avviare il motore.

La gamma F-Type Model Year 2022

La gamma F-Type Model Year 2022, che viene costruita nello stabilimento Jaguar di Castle Bromwich nel Regno Unito e commercializzata sul mercato italiano è la seguente:

F-Type Coupé e Convertible:

2.0 litri quattro cilindri da 300 CV, trasmissione Quickshift, trazione posteriore

F-Type R-Dynamic Coupé e Convertible:

2.0 litri quattro cilindri da 300 CV, trasmissione Quickshift, trazione posteriore

5.0 litri V8 da 450 CV, trasmissione Quickshift, trazione posteriore o integrale

F-Type R-Dynamic Black Coupé e Convertible:

2.0 litri quattro cilindri da 300 CV, trasmissione Quickshift, trazione posteriore

5.0 litri V8 da 450 CV, trasmissione Quickshift, trazione posteriore o integrale

F-Type R Coupé e Convertible:

5.0 litri V8 da 575 CV, trasmissione Quickshift, trazione integrale AWD

Condividi: