SOCIETÀ, diversamente abili. L’handicap permanente costituito dalle barriere architettoniche, sensoriali e digitali

«No barriere! In ogni senso» è l’incontro/dibattito Online organizzato dall’Associazione Luca Coscioni e aperto al pubblico che avrà luogo sabato 27 giugno. A esso parteciperanno testimoni diretti delle problematiche affrontate esperti del settore, ovviamente l’invito è stato rivolto anche a politici e membri di governo, cioè le categorie che dovrebbero fornire delle risposte

Quali azioni civili e iniziative politiche sono urgenti per i diritti delle persone con disabilità sui temi delle barriere architettoniche, sensoriali, digitali, degli ausili, delle protesi e dell’assistenza sessuale?

Handicap permanente. È noto che oggi una persona che vive con una disabilità motoria o sensoriale rischia di non essere libera di muoversi e di accedere alla conoscenza in modo indipendente a causa di barriere che gli si frappongono negli edifici pubblici, sui mezzi di trasporto, a casa propria o, addirittura, su un sito web.

Quindi, tantissimi sono privati di una dimensione fisica e psicologica relativa alla sfera sessuale, che rischia così di essere impedita nella loro vita.

In Italia una norma non rispettata non consente alle persone con disabilità di avere assegnata la carrozzina che necessitano e neppure un altro ausilio che sia adeguato alla loro sfortunata condizione.

Essi vivono in un Paese nel quale le barriere fisiche, burocratiche e culturali li costringono – almeno nella loro maggioranza – a vivere un «lockdown permanente».

Si tratta di un tema importante e spesso negletto del quale si occupa da tempo l’Associazione Luca Coscioni, che, nel quadro delle proprie attività, per sabato 27 giugno ha organizzato un incontro/dibattito al quale tutti possono liberamente assistere (da remoto) registrandosi Online su gotowebinar.

Per essere tutti più liberi. L’appuntamento al convegno “No barriere. In ogni senso è dunque per le ore 09:30 di sabato 27. Si tratta di un momento di confronto sulle azioni civili e le iniziative politiche per i diritti delle persone con disabilità, sui temi delle barriere architettoniche, sensoriali, digitali, degli ausili, delle protesi e dell’assistenza sessuale, questo per essere tutti più liberi scegliere.

Programma. Presiederanno i lavori Filomena Gallo (segretario dell’Associazione Luca Coscioni, ALC),  Marco Cappato (tesoriere ALC), Mina Welby (co-presidente ALC), Marco Perduca (coordinatore delle campagne internazionali ALC), Rocco Berardo coordinatore delle iniziative sulla disabilità ALC);

Ore 09:30 – Intervento di apertura di Marco Gentili (Co-.Presidente dell’ALC)

Barriere architettoniche, sensoriali e digitali. Introduzione di Gustavo Fraticelli (consigliere generale dell’ALC);

illustrerà le iniziative giudiziarie Alessandro Gerardi (avvocato e consigliere generale dell’ALC).

Testimonianze. L’accessibilità ai concerti: Valentina Tomirotti e Sofia Righetti; #VorreiPrendereUnTreno: Iacopo Melio; travel blogging: Giulia Lamarca; Le spiagge di Sabaudia: Fabrizio Ghiro; A nuoto nei mari del globo: Salvatore Cimmino; Petizione popolare per l’inclusione: Giuseppe Di Bella.

Interventi. L’Accessibilità nei Condomini: Giorgio Spaziani Testa (presidente di Confedilizia); accessibilità e Pubblica amministrazione, i Peba: Vittorio Ceradini (consigliere generale dell’ALC); accessibilità visiva: Giulio Nardone (Associazione disabili visivi); Accessibilità digitale; accessibilità della Pubblica amministrazione e dei Servizi in generale: Roberto Scano (esperto in accessibilità digitale); firma digitale: Giovanni Manca (esperto in firma digitale).

Ausili e protesi: a un passo dal nomenclatore tariffario. Relazione introduttiva di Maria Teresa Agati (consigliere generale dell’ALC); iniziative in corso: Vanessa Migliosi e Andrea Aronica (LIS Subito), Alessandro Bardini (avvocato e consigliere generale dell’ALC), Maurizio Bolognetti (consigliere generale dell’ALC).

Politiche sulla disabilità. Marcello Crivellini  (consigliere generale dell’ALC), Fabrizio Starace (consigliere generale dell’ALC), Giampiero Griffo (coordinatore del comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità), Vincenzo Falabella (presidente FISH), Leonardo Aldo Penna (parlamentare del Movimento 5 Stelle), Lisa Noja (parlamentare di Italia Viva), Giusy Versace (parlamentare di Forza Italia).

Sono stati invitati al convegno anche il ministro della Salute Roberto Speranza, quello per l’Innovazione tecnologica e digitale Paola Pisano e il consigliere del presidente del Consiglio dei ministri per le disabilità Giuseppe Recinto.

Assistenza sessuale. Relazione introduttiva di Max Ulivieri (Comitato Love Giver); testimonianze di Caterina Di Loreto: “L’esperienza diretta”; interventi di Severino Mingroni (consigliere generale dell’ALC) e Leonardo Monaco (segretario dell’Associazione Radicale Certi Diritti).

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.

Condividi: