USA, sparatoria. Almeno sei morti a seguito di una sparatoria in un supermercato kosher di Jersey City

Le locali autorità di polizia affermano che non si sarebbe trattato di un attacco terroristico. Morto un ebreo ortodosso lubavitch

Almeno sei persone sono rimaste uccise in una sparatoria in un supermercato kosher a Jersey City, ma le autorità di polizia locali affermano che non si sarebbe trattato di un attacco terroristico.

Tra i morti figurerebbero un agente di polizia, due uomini armati e tre passanti.

La sparatoria ha avuto inizio in un cimitero – dove l’agente è stato ucciso -, poi è proseguita al supermercato, distante all’incirca un chilometro e mezzo, lì hanno perso la vita altre cinque persone.

L’agente ucciso – si tratta del detective Joseph Seals di 40 anni – è stato fatto segno di diversi colpi di pistola probabilmente mentre cercava di disarmare l’assassino.

La squadra artificieri della polizia stava esaminando un veicolo rubato che si riteneva potesse contenere un ordigno incendiario.

Nel corso del conflitto a fuoco che ne è seguito sono stati sparati centinaia di colpi.

Gli spostamenti dei criminali è stato rapido e continuo ed è durato quattro ore, periodo nel quale sono accorsi sul posto centinaia di membri delle forze dell’ordine sia dal New Jersey che dalla non lontana New York, tra questi anche elementi delle unità Swat.

Il portavoce della polizia James Shea ha affermato che le autorità ritengono che non si sia trattato di un atto di terrorismo, tuttavia le indagini sono in corso.

Tra le vittime ci sarebbe anche un ebreo ortodosso del diffuso movimento Chabad (noto anche come Lubavitch), rimasto ucciso nel JC kosher Supermarket, frequentato dalla comunità ebraica del quartiere di Greenville, esercizio commerciale situato accanto a una piccola sinagoga.

La vicina scuola del Sacro Cuore è stata immediatamente isolata e gli studenti e il personale che si trovava al suo interno messi al sicuro.

Posta oltre il fiume Hudson, di là della Statua della Libertà, Jersey City conta 270.000 abitanti e, dopo Newark, è la seconda città più grande dello Stato del New Jersey.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha in seguito affermato di essere stato informato sull’incidente, che ha definito come una «sparatoria orribile», aggiungendo che la Casa Bianca avrebbe monitorato la situazione e aiutato la polizia locale.

 

https://www.timesofisrael.com/heavy-gunfire-reported-near-jersey-city-kosher-supermarket/

Condividi: