EVENTI, cultura. Roma, le visite guidate dal professor Vittorio Maria de Bonis

Dai segreti di San Clemente alla violenza del Colosseo; il marchese del Grillo fra storia e aneddotica; cavalieri, santi, mercanti, poeti e peccatori: nel cuore di Trastevere tra medioevo ed età moderna

Venerdì 9 aprile

Visita guidata in doppio appuntamento, a cura del professor Vittorio Maria de Bonis: dai segreti di San Clemente alla violenza del Colosseo, a ritroso nel tempo fra martiri e gladiatori.

Dalla sorprendente Basilica di San Clemente, fra mosaici paleocristiani, affreschi di Masaccio e tesori d’arte cosmatesca al Ludus magnus gladiatorum, celebre caserma per l’addestramento dei gladiatori, sino all’Anfiteatro flavio, leggendario circo di sangue, brutalità e spettacolo.

Appuntamento alle ore 16:00 e alle ore 17:30 in via dei Normanni, davanti alla Basilica di San Clemente.

Costo: 12 euro a visita .

Sabato 10 aprile

Visita guidata in doppio appuntamento a cura del professor Vittorio Maria de Bonis.

«Perché Io ‘so Io…». Il marchese del Grillo fra verità e leggenda. Nel cuore dell’antica Suburra, ai piedi del palazzo del Grillo, un percorso fra storia e aneddotica, fra monumenti imperiali e chiese rinascimentali per riscoprire segreti e virtù del leggendario aristocratico che meglio seppe incarnare l’animo della Città eterna.

Appuntamento alle ore 16:00 e alle ore 17:30 in Largo Magnanapoli davanti alla chiesa dei Santi Domenico e Sisto.

Costo: 12 euro a visita.

Domenica 11 aprile

Visita guidata in doppio appuntamento a cura del professor Vittorio Maria de Bonis.

Cavalieri, santi, mercanti, poeti e peccatori: nel cuore di Trastevere tra medioevo ed età moderna. Da Ettore Fieramosca a Santa Cecilia, da Leopardi a San Benedetto, dalle donne di piacere ai popolani di Giuseppe Gioachino Belli e Trilussa, tutti i protagonisti, le storie e i segreti del quartiere per antonomasia della Roma più autentica.

Appuntamento alle ore 16:00 e alle ore 17:30 in piazza Santa Cecilia, davanti alla basilica.

Costo: 12 euro a visita.

Per informazioni e prenotazioni contattare Vanessa Ciampa al numero 3393306225

Condividi: