FORMAZIONE, didattica 2.0. E se si iniziasse già a scuola a parlare di gestione consapevole del proprio tempo e dei propri soldi?

Nasce Flowe Generation, il progetto educativo realizzato da Humans to Humans e Flowe per offrire ai giovani studenti spunti di riflessioni, esempi e suggerimenti utili per il proprio futuro scolastico e professionale

Nasce Flowe Generation, il progetto educativo realizzato da Humans to Humans e Flowe per offrire ai giovani studenti spunti di riflessioni, esempi e suggerimenti utili per il proprio futuro scolastico e professionale. Per iniziare, già a scuola, a pensare alle risorse a propria disposizione al fine di porre le basi del proprio futuro.

Otto lezioni digitali per un nuovo modello di didattica 2.0 che includono video interviste con imprenditori e professionisti su temi etico-sociali e sfide su Instagram per coinvolgere gli studenti attraverso linguaggi e strumenti che usano nel quotidiano.

Il tutto si svolge durante le ore di lezione, ma è sempre fruibile sul sito Contenutiscuola.it

Iniziare a parlare già nelle scuole, medie e superiori, di come gestire consapevolmente il proprio tempo e i propri soldi, questo l’obiettivo di Flowe Generation, il nuovo progetto educativo 2.0 realizzato da Humans to Humans (https://humanstohumans.it/), realtà promotrice di lezioni digitali con contenuti multimediali nata con l’obiettivo di valorizzare la missione etica delle imprese, e Flowe (https://www.flowe.com/), società benefit del Gruppo Mediolanum, un conto di pagamento digitale che ha lo scopo di educare i giovani ai temi dell’innovazione e della sostenibilità economica, sociale ed ambientale.

Il progetto Flowe Generation consiste in otto lezioni digitali caricate sul sito Contenutiscuola.it, per offrire a studenti e personale docente spunti di riflessioni, esempi e suggerimenti utili per il proprio futuro scolastico e professionale.

L’idea alla base del progetto

Con la consapevolezza che bisogna iniziare già a scuola a far riflettere i giovani studenti sulle risorse a disposizione per porre le basi del proprio futuro, Flowe Generation si compone di otto lezioni digitali realizzate per l’Istituto Tecnico Economico Enrico Tosi di Busto Arsizio (Varese) e successivamente caricate online affinché possano essere di ispirazione per altri docenti e professori.

Le lezioni, accuratamente divise in biennio e triennio (poiché gli stimoli di riflessione devono essere differenti a seconda delle età dei ragazzi), rappresentano una vera e propria palestra dove allenare la mente a pensare al proprio futuro professionale con impegno, curiosità e consapevolezza.

Tra i temi affrontati, da figure cardine del mondo di oggi e in linea con i messaggi che si vogliono veicolare, vi sono sostenibilità, innovazione, passione e imprenditorialità.

Ognuno di questi temi viene esplorato grazie al contributo di tre tipologie di profili, che condividono con i giovani ragazzi la propria esperienza. In prima battuta vi sono le persone del team Flowe, con percorsi accademici e professionali molto diversi tra loro; vi sono poi i Good Luck Creators, ragazzi e ragazze comuni che a un certo punto della loro vita hanno sentito il bisogno di cambiare, creandosi la propria fortuna.

Infine, partecipano alle lezioni Role Models, giovani imprenditori e professionisti under 30 individuati per le loro esperienze, le loro passioni e la loro capacità di coinvolgere la propria generazione su sfide etico sociali.

I contenuti, costituiti da video-interviste create appositamente per ispirare le giovani generazioni, sono costituiti anche da Instagram challenge sui temi affrontati nelle lezioni, per coinvolgere gli studenti su un terreno che conoscono molto bene, e che possiede un raggio di influenza infinito e dall’altissimo potenziale.

Investire in una didattica 2.0 affinché i giovani possano credere ancora nella scuola.

Il progetto realizzato da Flowe e Humans to Humans nasce anche per rispondere alla paura dei giovani, e delle famiglie, del futuro, dell’istruzione e del mondo del lavoro. Secondo un’analisi recentemente realizzata e commissionata da Flowe, in seguito al Covid-19 il problema dell’istruzione è percepito dai giovani come molto più grave rispetto a prima (addirittura per il 69,3% degli intervistati).

Infatti, nella scuola di oggi gli studenti incontrano delle difficoltà (lezioni digitali più difficili da seguire, difficoltà nel completare il programma), ad esempio, il 50% dei ragazzi di età tra i quindici e i venti anni ha dichiarato di avere molti più problemi a seguire le lezioni digitali rispetto a prima; ed è anche per questo che il  che attraverso il progetto Flowe Generation si intende introdurre nella scuola di oggi un nuovo modello di didattica, meno frontale e più interattivo.

«L’idea è quella di offrire un nuovo modello di didattica, moderno e 2.0, che sia a passo con i tempi e che si avvalga di quegli strumenti digitali che i giovani studenti di oggi conoscono così bene – spiegano Valentino Magliaro ed Elena Galletti, fondatori di Humans to Humans – I feedback che stiamo ricevendo dai ragazzi e dai professori sono assolutamente positivi; le classi si stanno attivando e stanno producendo idee e proposte di valore sui temi affrontati nelle lezioni, che stanno diventando anche spunti di riflessione e di dialogo a casa. Con Flowe Generation vogliamo convincere scuole e studenti ad andare al di là dei classici canoni di lezione, per proporre non solo un nuovo modo di insegnare, ma anche di intrattenere».

«La vocazione di tutta Flowe è l’impatto sociale, in particolare educare la next gen a impegnarsi per un futuro migliore – afferma Ivan Mazzoleni, Cultural Energy Orchestrator di Flowe – entrare in contatto con i giovani, le scuole e le istituzioni educative è per noi un processo naturale. Il nostro obiettivo è utilizzare l’edutainment, quindi un mix perfetto tra educazione ed intrattenimento, per mettere a disposizione tutti i mezzi per incrementare la responsabilità sociale, condividerla e metterla a fattor comune».

info: https://www.contenutiscuola.it/flowe/

Flowe

Flowe è una neonata società Benefit, pending BCorp e Carbon Neutral del Gruppo Bancario Mediolanum, che ha lo scopo di educare i giovani ai temi dell’innovazione e della sostenibilità economica, sociale ed ambientale. In quest’epoca di infinite possibilità, dove le generazioni più giovani si sentono spesso incerte nei confronti del proprio futuro e incapaci di scegliere una direzione, Flowe vuole dare ai ragazzi tutti i metodi e gli strumenti per sviluppare il proprio potenziale e vivere meglio. Attraverso la sua mobile app ed il crescente ecosistema di partner, Flowe si pone l’obiettivo di costruire una BetterBeing Economy per aiutare i ragazzi a vivere una vita più significativa, sostenibile e felice.

https://www.flowe.com/

Humans to Humans

HtoH è una realtà promotrice di lezioni digitali con contenuti multimediali nata con l’obiettivo di valorizzare la missione etica delle imprese e mettere in contatto le aziende con la popolazione scolastica: dirigenti, docenti e studenti. Tra i progetti e le iniziative organizzate vi è un percorso di Educazione Civica di 33 ore incentrato sui temi di sostenibilità, digitalizzazione e conoscenza della costituzione. All’interno di questo è nato il format Social to School, un programma costruito ad-hoc sulla base dei contenuti di valore che l’azienda intende trasferire ai giovani delle scuole, veicolato da creators e influencer, che parlano lo stesso linguaggio dei giovanissimi. Ancora, HtoH ha lanciato la piattaforma ContenutiScuola.it, con la quale mette a disposizione di docenti e studenti contenuti di valore tecnico-scientifici attinti dal mondo delle corporate e organizzazioni per preparare lezioni o progetti. Obiettivo della realtà è quello di individuare pratiche di valore delle aziende e portarle all’interno di un contesto scolastico per amplificarne l’effetto tra i giovani. Per saperne di più: https://humanstohumans.it/

Condividi: