TERRITORIO, tradizioni ed eventi. Cave: XIV Mostra concorso viviamo il presepe

Un momento emozionante è stato quello del conferimento del prestigioso Premio Menichelli 2023, intitolato al professor Francesco Paolo Menichelli, architetto di Cave, artista che realizzò presepi nella città laziale. Esso è stato assegnato ad Annamaria Angiello, originaria di Roccamassima, in provincia di Latina. La giuria popolare, formata da parte del pubblico di visitatori, ha altresì premiato il presepe realizzato da Bruno Cerruti, di Cave

Featured Video Play Icon

a cura di Alessandra Battaglia, di Monolite TV – La XIV Mostra-Concorso “Viviamo il Presepe” del CTG (Centro turistico giovanile) San Carlo di Cave si è conclusa ieri con un successo di pubblico. Due grandi novità quest’anno: la nuova location di Palazzo Mastricola, in Piazza del Plebiscito a Cave, cornice suggestiva e accogliente dell’esposizione artistica dei presepi e, seconda novità, la messa in rete di vari Comuni al fine della realizzazione di un circuito dei presepi, iniziativa che ha dunque trasformato l’arte del presepe in una esperienza itinerante che ha coinvolto diverse città del Lazio, tra le quali Albano, Artena, Carpineto Romano, Palestrina, Valmontone e Cave.

XIV MOSTRA CONCORSO VIVIAMO IL PRESEPE

La XIV edizione della mostra-concorso, con le sue ventitré opere in mostra, si è così inserita nel percorso turistico dell’Arte del presepe nei borghi, offrendo ai visitatori un emozionante tour attraverso una serie di esposizioni allestite nel cuore di alcuni dei più ameni borghi della regione. Tra coloro i quali hanno riempito di almeno cinque timbri le varie tappe dei Comuni parte del progetto, verrà estratto a sorte un vincitore al quale verranno assegnate in premio due natività in terracotta; l’evento avrà luogo il prossimo 21 gennaio e sarà possibile seguirlo in diretta sulla pagina Facebook alle ore 16:00 sul canale omonimo dell’iniziativa, la visita di almeno  terracotta.

CAVE CITTÀ DEI PRESEPI

Cave, città dei presepi che vanta il magnifico complesso scultoreo monumentale Lorenzo Ferri, ha accolto numerosi visitatori, accorsi sia per partecipare alle iniziative natalizie dl periodo delle festività, che in occasione della XIV Mostra concorso, che ha aggiunto lustro alla località, attraverso i suoi diversi borghi. La premiazione ha avuto luogo ieri nella Sala Comunale a partire dalle ore 17:00, presenti gli organizzatori, il CTG San Carlo di Cave con il suo presidente Tonino Giovannone nonché l’amministratrice Irene Renzi. Numeroso anche il pubblico, i presepisti e le autorità locali, a partire dal sindaco Angelo Lupi, affiancato dall’assessore alla Cultura Silvia Baroni e da quello alle Politiche sociali Roberta Vecchi; hanno partecipato all’evento anche il presidente di Terre Prenestine Gianni Moscatellini, quello della pro loco Emiliano De Carolis e il consigliere Roberto Urbani.

Condividi: