INDUSTRIA, sostenibilità del foodservice. Il caffè è al centro in The World Dolce Expo a Fiera Rimini

Ogni giorno nel mondo vengono consumate 3,1 miliardi di tazze di caffè, con l’Italia, leader nella trasformazione dello specifico prodotto, si attesta al settimo posto nella classifica dei paesi consumatori, mentre la quota di caffè torrefatto esportato è aumentata del 12,9 per cento: ebbene, Italian Exhibition Group si appresta a porre il caffè sotto i riflettori in occasione dell’evento che avrà luogo dal 20 al 24 gennaio prossimi nella città romagnola

Ogni giorno nel mondo vengono consumate 3,1 miliardi di tazze di caffè. L’Italia, leader nella trasformazione del caffè, si attesta al settimo posto come Paese consumatore; la quota export di caffè torrefatto dal Belpaese, inoltre, è aumentata del 12,9% (fonte: Mediobanca-Sca Italy). Sigep 2024 mette al centro il tema della sostenibilità al quale si connettono gli stili di consumo che investono il mercato e che si riflettono sulle scelte delle imprese, come lo specialty coffee, legato a una qualità superiore del caffè e alla selezione del caffè verde, coinvolgendo una catena che mette insieme coltivatori, esportatori e torrefattori, rendendo il caffè equo e sostenibile.

SOSTENIBILITÀ DEL FOODSERVICE

La sostenibilità del foodservice nel caffè guida il 45% degli europei nella scelta dei consumi. Da una ricerca condotta da Circana è emerso infatti che i consumatori sono più fedeli ai luoghi che agiscono in maniera sostenibile. Circa il 45% dei consumatori europei ha affermato infatti che la sostenibilità è il focus delle proprie scelte ma è un’occasione fortemente guidata dalla loyalty ovvero dalla fedeltà al luogo di consumo. Come sempre, a Sigep, il racconto del caffè sarà esaltato dalle competizioni che si terranno nella Coffee Arena e che permetteranno di conoscere meglio le varie sfaccettature di un prodotto che è sempre più connesso agli altri settori espositivi, in particolare a quello del cioccolato.

ANALOGIE DI FILIERA

La continuità fra i padiglioni del caffè e del cioccolato vuole esprimere quest’anno l’importante dialogo tra i due settori, che fra le tante analogie di filiera, hanno in comune gli stessi paesi produttori, come America Latina e Africa, rappresentati a Sigep. In questo senso viene confermato il grande valore delle partnership con enti come l’Istituto italo latino americano (IILA), impegnato insieme a Sigep nella valorizzazione della sostenibilità delle filiere e dei progetti dei paesi di produzione, veri custodi della ricchezza del caffè.

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