MUSICA, eventi. Festival della Liuteria Toscana: Mozart e Rota suonati da Oleg Marshev

Il solista dell’Orchestra da Camera Fiorentina sul podio Corrado Valvo, domenica 12 e lunedì 13 novembre alle nove della sera all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte a Firenze

Ancora ospiti internazionali al Festival dei Concerti della Liuteria Toscana: sarà il pianista azero Oleg Marshev ad affiancare l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Corrado Valvo, domenica 12 e lunedì 13 novembre all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte a Firenze.

FESTIVAL DELLA LIUTERIA TOSCANA

Al centro delle serate due amate pagine mozartiane, il Concerto per pianoforte n.11 in fa maggiore, K 413 e quello per pianoforte n.23 in la maggiore, K 488; completerà il programma il Concerto per archi di Nino Rota. «Una via di mezzo tra il troppo facile e il troppo difficile», così lo stesso Mozart descrisse in una lettera al padre il Concerto per pianoforte n.11. Dalla scrittura elegante e tornita, il Concerto in la maggiore per pianoforte e orchestra K. 488 è un saggio dell’estro cameristico del genio di Salisburgo.

MARSHEV, VALVO, LORENZINI

Oleg Marshev si è formato con Valentina Aristova alla celebre Scuola Gnesiny di Mosca per perfezionarsi poi con Mikhail Voskresensky al Conservatorio moscovita. Premiato a diversi concorsi internazionali, ha all’attivo decine di uscite discografiche, tra cui le opere per pianoforte e orchestra dei più grandi compositori russi, da Tchaikovsky a Shostakovich. Sul podio sarà Corrado Valvo, giovane e promettentissimo direttore, oltreché pianista e compositore, apprezzato anche dal pubblico straniero. Al primo violino Marco Lorenzini sarà affidato un Giuseppe Bargelli del 1929, strumento che rimanda al primo periodo di questo liutaio dallo stile personale e oggi ricercatissimo.

PROGRAMMA

Wolfgang Amadeus Mozart: Concerto per pianoforte n. 11 in fa maggiore, K1 413

Wolfgang Amadeus Mozart: Concerto per pianoforte n. 23 in la maggiore K 488

Nino Rota: Concerto per archi

ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA

pianoforte: Oleg Marshev

direttore: Corrado Valvo

violino: Giuseppe Bargelli

ORGANIZZAZIONE

direzione artistica: Giuseppe Lanzetta

progetto: Orchestra da Camera Fiorentina e Ministero della Cultura

evento in realizzazione con il sostegno di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze; si ringraziano il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze e la Fondazione CR Firenze.

INFO

info: 055783374

3337883225

biglietto, prezzo 10 euro; acquisto in prevendita online: www.ticketone.it oltreché nei punti Box Office Toscana, www.boxofficetoscana.it/punti-vendita

www.orchestrafiorentina.it

info@orcafi.it

Condividi: