MUSICA, eventi. Roma: Vintage Violence in concerto al Wishlist Club, Volsci 126 San Lorenzo

Torna in tour (Il 14 aprile suoneranno nella Capitale, ma di seguito elenchiamo tutti i luoghi e le date dei concerti) uno dei gruppi storici dell’underground punk e garage rock italiano. Sound forte, accattivante e godibile che non traumatizza ma trascina; ci si rinvengono senza difficoltà alcune radici degli anni Settanta che riesplodono in brani orecchiabili e affatto di maniera. Opening: Elephants in the Room

Il lavoro della band lecchese è stato anche definito «d’enfasi un po’ robotica, in altalena tra durezza e irriverenza (…) qualcosa post-punk fronteggiato da un cantautore». È vero, non bisogna faticare molto per rinvenire nei loro attacchi richiami a certi artisti di successo degli anni Settanta, che esplosero in uno sforzo sinergico (allora forse si sarebbe usato il termine «collettivo») profuso assieme agli eccezionali componenti delle loro band (uno per tutti della loro stessa regione,  tuttavia non ne riveleremo il nome, poiché dovrete essere da voi stessi con la vostra sensibilità a risalire a chi si tratta…). Ebbene, i Vintage Violence sono di nuovo in tour e faranno tappa a Roma il prossimo venerdì 14 aprile per un concerto alle ore 21:30 al Wishlist Club, in Via dei Volsci 126, a San Lorenzo, oggi quartiere dei music club e della movida.

VINTAGE VIOLENCE

I Vintage Violence, storico gruppo dell’underground punk e garage rock italiano, faranno finalmente il loro a lungo atteso ritorno live a Roma. La band, reduce dal sold out allo storico Bloom di Mezzago dello scorso novembre, in occasione del concerto del ventennale di carriera, è di nuovo on the road e si esibirà nella Capitale venerdì 14 aprile in un concerto al Wishlist Club, durante la serata mensile “Febbra Rock”, notoriamente dedicata alle sonorità rock alternative e underground. In loro compagnia, sul palco come band d’apertura, ci saranno gli Elephants in the Room, gruppo reduce dall’esperienza di X-Factor che ha recentemente pubblicato un singolo intitolato “Il nuovo mare” (Maninalto! Records), scritto e composto interamente sopra i duemila metri di quota, nella più completa solitudine della montagna e all’aria aperta. Il brano segue l’uscita del best of “Violenza primordiale” dello scorso anno.

TOTALE IMMERSIONE NELLA REALTÀ VIRTUALE

Il relativo videoclip, per la regia di Guglielmo Cefalù, è stato girato in 10K in formato 360 stereoscopico sulla cresta ovest della Grigna Meridionale (realizzato grazie al supporto fornito dal Club Alpino Italiano) dallo studio Impersive di Milano. Lo si può vedere sulle piattaforme video tradizionali (YouTube e Vimeo, permettendo l’interazione a 360° con i contenuti); è stato presentato in anteprima attraverso i visori VR nel corso dell’evento live del 31 marzo al  Mercato Sonato. La totale immersione in una realtà virtuale, nella quale lo spettatore può scegliere in ogni momento verso quale dei quattro musicisti rivolgersi come se si trovasse al centro della scena, sarà compito di VR Metagames di Carpi, sede della prima associazione sportiva dilettantistica a occuparsi di e-sport.

ALTRE DATE DEL TOUR

Venerdì 31 marzo @ Mercato Sonato, Bologna (con: I Trillici)

venerdì 14 aprile @ Wishlist Club, Roma

sabato 15 aprile @ Bobby’s Live Bar, S. Giacomo d. Schiavoni (CB)

martedì 25 aprile @ Festa della Birra, Lodi

venerdì 12 maggio @ Legend Club, Milano

Vintage Violence:

live @ Wishlist Club

Instagram;  Spotify; YouTube; Facebook.

Condividi: