SOCIETÀ, analisi. Eurispes, argomenti trattati questa settimana

Futuro politico italiano; Asia, prospettive di crescita; Sud tra divari territoriali e diritti di cittadinanza; Sardegna; media; Sanità è l’ora dei professionisti; criminalità: mafia nigeriana

Intervista al presidente dell’Eurispes su Sputnik Italia: una riflessione sulla situazione politica del Paese

Che ruolo svolgerà l’ex Presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte in questa fase politica?

Quali scenari si aprono per la politica italiana?

Per fare il punto, Sputnik Italia si è rivolta a Gian Maria Fara, fondatore e presidente dell’Eurispes (continua a leggere sul sito web www.eurispes.it).

Marco Ricceri, segretario generale dell’Eurispes, partecipa alla conferenza internazionale e multidisciplinare “La crescita dell’Asia”

Il 10 e il 12 febbraio prossimi, si svolgerà all’Università Sorbona di Parigi e all’Università di Le Havre la conferenza internazionale e multidisciplinare The rise of Asia.

Il segretario generale dell’Eurispes, professor Marco Ricceri, presenterà una relazione relativa ai risultati delle analisi svolte nell’ambito del Laboratorio sui BRICS. La conferenza si struttura, infatti, come una piattaforma internazionale di discussione, aperta alle più disparate discipline, con 35 sessioni tematiche parallele e con la partecipazione di circa 140 relatori provenienti da 50 paesi del mondo.

In tale prospettiva, la partecipazione dell’Eurispes è finalizzata a cogliere gli elementi che possono aiutare il nostro Paese a vivere in modo positivo la nuova situazione che si sta delineando, a livello globale, a seguito del ruolo sempre più forte dell’Asia (continua a leggere sul sito web www.eurispes.it).

Marco Ricceri, Secretary General of Eurispes, participates in the international and multidisciplinary conference entitled “The rise of Asia”.

On February 10-12, 2021, the international and multidisciplinary conference “The rise of Asia” will be held at the Sorbonne University in Paris and at the University of Le Havre. The Secretary General of Eurispes, Prof. Marco Ricceri, will present a report on the results of the analysis carried out within the Laboratory on BRICS. The Conference is structured, in fact, as an international platform for discussion, open to the most diverse disciplines, with 35 parallel thematic sessions and with the participation of about 140 speakers from 50 countries around the world. In this perspective, the participation of Eurispes is aimed at capturing the elements that can help our country to live in a positive way the new situation that is emerging, globally, as a result of the increasingly strong role of Asia (read more on web site www.eurispes.it).

Sud tra divari territoriali e diritti di cittadinanza: Marco Omizzolo, Eurispes, relatore al seminario

Mercoledì 10 febbraio alle ore 18:00, Marco Omizzolo, sociologo e ricercatore dell’Eurispes, parteciperà al seminario Sud tra divari territoriali e diritti di cittadinanza. Un nuovo capitale sociale?.

L’evento, organizzato dalla Fondazione Bruno Buozzi, si svolgerà su piattaforma Zoom. All’incontro interverranno anche: Giorgio Benvenuto, Presidente della Fondazione Bruno Buozzi, Luisa Corazza, Direttrice del Centro di Ricerca per le Aree interne e gli Appennini – ArIA, Francesco Monaco, Capo Dipartimento fondi Ue e investimenti territoriali IFEL, Gianfranco Viesti, Ordinario di Economia Applicata – Università di Bari. Modera l’incontro Alessandro Mauriello, redattore di Tempi Moderni. Per informazioni: fbb@fondazionebrunobuozzi.it

La sede sarda dell’Eurispes presenta l’indagine socio-economica del Nord-Est della Sardegna

Mercoledì 10 febbraio, alle ore 11:00, la sede regionale sarda dell’Eurispes presenta l’indagine socio-economica del Nord-Est della Sardegna, realizzata in accordo con gli assessorati regionali allap e alla pubblica istruzione.

Lo studio, oltre che propedeutico alla stesura del progetto di orientamento del sistema scolastico, ha anche lo scopo di offrire alle amministrazioni comunali, alle organizzazioni sindacali e al mondo dell’imprenditoria, uno strumento di conoscenza della realtà socio-economica del territorio.

È possibile registrarsi all’evento su https://zoom.us/webinar/register/wn_kluv2lkgrgghg0awhgajsa

Nei Tg il consenso bipartisan per “Supermario”. Report Osservatorio Tg Eurispes – CoRiS

La crisi di Governo aggravata dal naufragio del Conte ter e la sua probabile soluzione imposta da Mattarella, dominano la settimana dell’informazione, reclamando tutte le aperture e occupando buona parte delle edizioni.

La chiamata al Colle di Draghi, in qualche misura attesa, raccoglie il sostegno di tutte le testate, che ripropongo il commento di numerosi editorialisti: Lo Papa de la Repubblica per il Tg3; Riotta de La Stampa, Feltri de Il Giornale e De Bortoli del Corriere al Tg2; Cerasa del Foglio e Tarquinio dell’Avvenire per il Tg5.

Grandi elogi alla figura di “Supermario” dalla testata di Mimun che, nella copertina di mercoledì, ripercorre la lunga storia professionale del “più grande banchiere centrale di tutti i tempi”, riproponendo i suoi più recenti interventi in tema d’Europa, di rigore ma anche di occupazione giovanile.

Questi alcuni aspetti emersi dal monitoraggio dell’Osservatorio Tg Eurispes-CoRiS dal 1° al 5 febbraio 2021 (continua a leggere).

Il presidente dell’Enpam, Alberto Oliveti, all’Eurispes: «Per la Sanità è l’ora dei professionisti»; la videointervista

Il Sistema sanitario nazionale non può essere governato dal dirigismo statalista o dal managerialismo stile aziendale. La terza via, secondo Alberto Oliveti, Presidente dell’Enpam, l’Ente nazionale di previdenza e assistenza dei medici e degli odontoiatri: «Non può essere certo l’apertura ad un mercato indiscriminato, quindi una regolazione ci vuole. È necessaria, ma non può essere una regolazione su una visione non tecnica, non professionale.

Il professionalismo è un elemento che si aggiunge, non sostitutivo, ma indispensabile per complementare un insieme che possa garantire il buon funzionamento delle tre macro aree del Sistema Sanitario (ospedaliera, territoriale e della medicina pubblica) che devono essere gestite con riferimento all’azione pubblicistica propria dei professionisti che la esercitano e che devono rispondere ad una esigenza di rango costituzionale – d’altro canto, vi è bisogno di una funzione manageriale che permetta poi che i “conti tornino” –; ma a permeare questo, ci vuole la visione professionale che è quella finalizzata alla promozione e alla tutela della salute e non soltanto quella volta al ritorno dei conti» (continua a leggere).

Mafia nigeriana: un fenomeno con radici profonde

Fabrizio Lotito è commissario della Polizia locale di Torino e fondatore dell’unica Squadra Anti Tratta in Italia.

La SAT ha condotto una delle più importanti indagini contro la mafia nigeriana con l’operazione “Athenaeum” sotto la guida del magistrato Stefano Castellani, 44 arresti e condanne per associazione mafiosa, e disarticolato un nuovo gruppo sconosciuto a tutti: i famigerati Maphite.

Un’operazione che, partita da una denuncia di una ragazza nigeriana, è arrivata fino ai vertici internazionali di uno dei gruppi più potenti della mafia nigeriana e ha portato alla scoperta della Bibbia Verde, il testo sacro della stessa mafia nigeriana. L’intervista a cura di Sergio Nazzaro si inserisce nei contributi della rubrica “Cosa vuol dire Mafia? – Dialoghi sulla legalità” (continua a leggere).

Condividi: