INDUSTRIA, cantieri navali. Fincantieri finalizza la nuova generazione di thrusters

Il Green Package del Gruppo offre massime performance e sostenibilità

La Direzione Sistemi e Componenti Meccanici ha introdotto una nuova famiglia di thruster stabilendo un nuovo stato dell’arte in termini di comfort, affidabilità, sostenibilità ambientale ed efficienza energetica.

I risultati dell’ottimizzazione idrodinamica sono stati convalidati e certificati da un ente di classifica di primo livello: lo studio ha confermato che i thruster Fincantieri raggiungono i più bassi livelli di vibrazioni e rumorosità disponibili sul mercato, in grado di soddisfare i requisiti più severi.

È stato brevettato un nuovo sistema all’avanguardia per la chiusura del tunnel (thruster shutters) che assicura una significativa riduzione in termini di resistenza dello scafo garantendo un risparmio di carburante tra il 5 e il 10 per cento.

Questa soluzione innovativa garantisce elevate prestazioni di spinta trasversale grazie al flusso idrodinamico ottimizzato ed offre una perfetta protezione meccanica dell’elica (l’assieme è stato progettato per fungere da griglia).

La soluzione progettuale adottata ha posto la massima attenzione ai criteri di manutenibilità, consentendo di ridurre al minimo i tempi delle operazioni in dry-dock e di effettuare manutenzioni con nave galleggiante. L’interfaccia ridotta garantisce una facile installazione su nuovi progetti e retrofit su tunnel esistenti.

Fincantieri è quindi in grado di offrire un Green Package completo e all’avanguardia, costituito da componenti che offrono massima sostenibilità ed affidabilità:

  • thruster di nuova generazione ad alte prestazioni in grado di soddisfare i requisiti più stringenti di comfort adottando un sistema di chiusura del tunnel perfettamente sagomato per un corretto ripristino dello scafo in navigazione;
  • pinne stabilizzatrici che assicurano risparmio energetico e salvaguardia dell’ambiente grazie alla lubrificazione a grasso, brevettata e studiata per un facile retrofit;
  • sistema di recupero del calore ad alta efficienza e dedicato all’applicazione navale.

Questi componenti avanzati sono concepiti attraverso soluzioni progettuali all’avanguardia volte a massimizzare l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale dell’intero sistema navale.

Fincantieri finalizes new generation of thrusters: the Group’s Green Package offers the highest sustainability and performances.Trieste, December 2th, 2020  Fincantieri Marine Systems Business Unit has introduced an innovative family of tunnel thrusters by establishing a new state of the art in terms of comfort, reliability, environmental sustainability and energy efficiency.

A leading maritime classification society validated and certified the results of the hydrodynamic optimization, confirming that Fincantieri thrusters reach the lowest levels of vibrations and noise available on the market, capable of satisfying even the needs of the most demanding segments.

A cutting edge patented system of tunnel closure elements (thruster shutters) ensures a significant reduction in terms of hull drag and total required propulsion power, with a fuel saving between 5% and 10%.

This innovative solution consists in high transversal thrust performances (optimized hydrodynamic flow), mechanical protection of propeller (assembly designed to act as a grid) and compactness.

The adopted design solution paid the utmost attention to maintainability criteria, allowing to minimize the time of dry-dock operations and to carry out maintenance with floating ship. The reduced interface guarantees easy arrangements on new projects and retrofit on existing tunnels. 

Fincantieri is capable to offer a complete and cutting-edge Green Package, designed for the highest sustainability of the top performing and reliable set of marine equipment:

  • the last born high comfort Tunnel Thruster System completed by its tunnel closure for a perfect hull restoring while cruising;
  • fin Stabilizers for energy saving and environment protection through its patented grease lubrication (studied for an easy retrofit);
  • the high-efficiency Heat Recovery System dedicated to on board application.

These advanced components are conceived through cutting-edge design solutions aimed to maximize energy efficiency and environmental sustainability of the entire ship system.

Condividi: