SOCIETÀ, analisi. Eurispes magazine, le proposte di oggi

Aldo Moro; migranti e loro regolarizzazione; sindaci: parla Clemente Mastella; campionato di calcio e ripresa; papa Bergoglio; futuro: il dopo-pandemia

Anniversario assassinio Aldo Moro, 42 anni dopo la verità è cosparsa di vuoti e incertezze. Oggi cade il 42esimo anniversario del ritrovamento del corpo di Aldo Moro. Nonostante tutto lo sforzo investigativo, giudiziario, saggistico, insieme al lavoro svolto dalle Commissioni parlamentari, ancora oggi non è possibile affermare che sia stata raggiunta una completa ricostruzione di quei cinquantacinque giorni, apparendo la verità processuale cosparsa di incertezze, vuoti, contraddizioni, anche per le gravissime interferenze, i depistaggi, le sovrapposizioni di competenze. Il contributo del magistrato Vincenzo Macrì.

àhttps://www.leurispes.it/anniversario-assassinio-moro-42-anni-dopo-la-verita-e-cosparsa-di-vuoti-e-incertezze/
Regolarizzare i lavoratori migranti: il Procuratore Salvi spiega il progetto per combattere il caporalato. In una lunga intervista con il sociologo e ricercatore dell’Eurispes, Marco Omizzolo, il Procuratore Generale della Corte di Cassazione, Giovanni Salvi, spiega il progetto, di cui è promotore, finalizzato a contrastare il caporalato nel lavoro stagionale in agricoltura. E, sulla proposta di regolarizzare i lavoratori migranti clandestini, afferma: “Avviare le regolarizzazioni. Almeno per un anno i flussi migratori non saranno gli stessi di oggi”.
àhttps://www.leurispes.it/regolarizzare-i-lavoratori-migranti-il-procuratore-salvi-spiega-il-progetto-per-combattere-il-caporalato/

Coronavirus, la sfida dei Sindaci. Mastella (Benevento): «La crisi ha scavato nelle disuguaglianze».

La sfida dei sindaci contro il coronavirus: sono loro a dover far fronte ai bisogni più urgenti dei cittadini, la cui vita è stata rivoluzionata. Tocca a loro dover mediare tra le decisioni prese dal Governo e dalle Regioni e le esigenze del territorio. Quali sono le difficoltà che hanno dovuto affrontare nella Fase 1 e come pensano di salvaguardare il loro territorio nella fase della ripresa? Sul magazine L’Eurispes.it apriamo uno spazio di discussione e confronto per dar voce ai “primi cittadini”. Il primo appuntamento è con Clemente Mastella, sindaco di Benevento.
àhttps://www.leurispes.it/coronavirus-la-sfida-dei-sindaci-mastella-benevento-la-crisi-ha-scavato-nelle-disuguaglianze/

 

Coronavirus e calcio, «the show must go on»: una ripartenza complicata. Sono ore di attesa per il mondo del calcio che muove forti interessi economici. Quella che viene a buon diritto indicata come la quarta azienda del Paese aspetta segnali dalle Istituzioni per la ripresa. Il calcio di Serie A rischia di diventare, come la Giustizia e la Scuola, un ostacolo per l’azione e la sopravvivenza del Governo? La partita la stanno giocando i grandi campioni della mediazione. L’approfondimento è di Emilio Albertario.
àhttps://www.leurispes.it/coronavirus-e-calcio-the-show-must-go-on-una-ripartenza-complicata/

 

Ma questo è un Papa comunista? Polemiche su Papa Francesco: “Per un miracolo della storia Bergoglio è più laico di molti laici. Ci sta insegnando ad essere cittadini che fanno riferimento alla Repubblica italiana”, sostiene Luciano Maria Teodori nella sua riflessione.

àhttps://www.leurispes.it/ma-questo-papa-e-un-comunista/

 

Diario per il nostro futuro: come saremo dopo la pandemia? La crisi economica conseguente alla pandemia sarà profonda, e il costo degli interventi necessari a contenerne gli effetti, rilevante. Sarà necessario, più che mai, che il nostro futuro sia caratterizzato da un profondo sforzo di tutti gli attori in gioco (pubblici e privati) affinché ogni risorsa a disposizione sia spesa nelle attività a maggiore valore aggiunto. La spesa improduttiva sarà, anche più che in passato, veleno letale nel nostro sistema circolatorio. La rubrica “Diario” per il nostro futuro si arricchisce del contributo di Salvatore Nisticò.

https://www.leurispes.it/coronavirus-come-saremo-dopo-la-pandemia/

Condividi: