CULTURA, enologia. A Roma la fiera-mercato VAN, vignaioli artigiani naturali

Sabato 29 febbraio e domenica 1 marzo alla Città dell’altra Economia a Roma oltre cinquanta vignaioli da tutta Europa per l’XI edizione della fiera dei “poeti della terra”.

Sabato 29 febbraio e domenica 1 marzo alla Città dell’altra economia al Testaccio, torna l’atteso appuntamento con la fiera-mercato VAN-Vignaioli Artigiani Naturali a cui parteciperanno oltre 50 produttori  provenienti da Italia, Spagna, Francia, Slovenia e Austria.

Cresciuta orgogliosamente anno dopo anno, questa fiera di soli vignaioli – che ha, da sempre, contribuito a far emergere nuove e piccole realtà – rappresenta un momento di gioioso e informale incontro tra il pubblico di operatori e appassionati e quelli che Luigi Veronelli definiva i “poeti della terra”.

Durante le due giornate di fiera-mercato, sarà possibile degustare e acquistare i loro vini unici, frutto di creatività artigianale e di amore per la terra.  Ma sarà, soprattutto, l’occasione di approcciarsi, in modo diretto e senza preconcetti, al Vino Naturale e alle scelte ecologiche ed etiche che lo contraddistinguono. Insomma, una fiera ad “alto tasso di umanità e naturalità”.

In un periodo di grande fermento e attenzione verso questo settore, VAN propone esclusivamente produttori artigianali e naturali selezionati in base ai criteri della Carta d’intenti dei Vignaioli Artigiani Naturali: produttori artigiani che garantiscono la cura personale di tutta la filiera, partendo da uve biologiche o biodinamiche raccolte manualmente, la cui fermentazione è spontanea e che vengono trasformate in vino senza ricorrere a trattamenti fisici invasivi e senza l’aggiunta di alcun additivo o coadiuvante enologico se non un contenuto in solforosa di massimo 40 mg/l.

Inoltre, sono escluse realtà che hanno più di quindici ettari di vigneto o che producono più di 50.000 bottiglie all’anno.

È questo l’unico metodo di lavoro in vigna e in cantina in grado di rispettare la terra e l’uomo e di restituire l’unicità dell’annata. L’impegno dei “poeti della terra” è, infatti, quello di essere l’espressione del territorio che coltivano e della sua storia, attraverso prodotti agricoli ottenuti senza compromessi.

La fiera è organizzata dall’Associazione VAN Vignaioli Artigiani Naturali la cui storia inizia nel 2003 con “Terra e Libertà/Critical Wine” di Luigi Veronelli e alcuni centri sociali, divenendo in seguito “Associazione Contadini Critici”. Dal 2016 ha adottato il nome VAN, vignaioli artigiani naturali.

L’Associazione VAN è unica nel garantire al proprio interno un autocontrollo tra i soci che si sviluppa in più fasi: autocertificazione, analisi dei vini, visita in azienda, degustazione vini e discussione dei risultati.

VAN vignaioli artigiani naturali 2020

dove: alla Città dell’Altra Economia CAE Testaccio, largo Dino Frisullo 1 Roma;

quando: sabato 29 febbraio dalle ore 10:00 alle ore 20:00, domenica 1 marzo dalle ore 11:00 alle ore 19:00;

prezzi: un giorno 15 euro, due giorni 22 euro (i prezzi includono calice, catalogo e degustazioni illimitate.

Gli operatori del settore possono richiedere il biglietto a un costo ridotto del 50% compilando l’apposito modulo cliccando sul link segnalato sul sito www.vignaioliartigianinaturali.it, oppure via mail a vignaioliartigianinaturali@gmail.com entro e non oltre il 25 febbraio;

contatti: info@vignaioliartigianinaturali.it; www.vignaioliartigianinaturali.it; Fb @vignaioliartigianinaturali; info: 3284922487.

Condividi: