MUSICA, eventi. I Concerti nel Parco, autunno 2023: MishMash

Domenica 12 novembre 2023 alle ore 17:30 al Teatro de’ Servi “E cos’ tutto canta!”, dialoghi e musiche per un futuro possibile. In questo momento particolarmente drammatico per la storia del Medio Oriente un concerto che vuol essere una testimonianza di armonia possibile. Incontrare suoni e voci da ogni angolo del mondo al crocevia di quattro fedi: buddismo, cristianesimo, ebraismo e islam, al fine di avvicinare paesaggi sonori, geograficamente distanti e costruire ponti oggi più che mai necessari

Terzo appuntamento per I Concerti nel Parco Autunno 2023,  domenica  12 novembre alle ore 17:30, al Teatro De’ Servi, con “E qui tutto canta!”, con i MishMash, termine mobile che in varie lingue racchiude significati legati al concetto di mescolanza o melange. Gruppo unico nel suo genere, MishMash, sin dalla sua fondazione, ha unito in un percorso tra tradizioni popolari e intercultura quattro musicisti appartenenti a quattro differenti fedi religiose: buddismo, cristianesimo, ebraismo e islam. Sono Marco Valabrega al violino e viola, Nicola Pignatiello alla chitarra, Bruno Zoia al contrabbasso e Mohssen Kasirossafar alle percussioni persiane e, insieme a loro, la cantante italo-turca Yasemin Sannino.

REPERTORIO KLEMZER E ROMANZE SEFARDITE

«E così tutto canta: dialoghi e musiche per un futuro possibile», avvicina paesaggi sonori geograficamente distanti e costruisce nuovi spazi di spiritualità attorno a suoni mediterranei, suoni dell’Est e mediorientali, una versione originale e affascinante dei suoni che abitano il Mediterraneo, il mondo mediorientale, i Paesi dell’Est. Gli spunti principali sono nel repertorio klezmer (la musica delle comunità ebraiche askhenazite), nelle romanze sefardite (che abbracciano il territorio che va dalla Spagna alla Turchia), nei brani tradizionali di musica persiana e medio-orientale, nei brani originali e d’autore ispirati da queste stesse culture musicali, con arrangiamenti che ricreano il sapore vagabondo tipico di questi repertori.

DIALOGHI E MUSICHE PER UN FUTURO POSSIBILE

«E così tutto canta: dialoghi e musiche per un futuro possibile», però, non è solo il racconto del viaggio visto attraverso gli occhi dei MishMash, ma anche parole, poesie e collaborazioni di chi in questo viaggio li ha accompagnati negli anni. Il concerto sarà aperto dal Coro Giovanile With Us, Coro di Voci Bianche Voces Angelorum e dai Piccoli Cantori, diretti da Camilla Di Lorenzo, graditi ospiti del nostro festival da molte edizioni. Essi presenteranno al pubblico un breve ciclo di canti in lingua ebraica, alcuni tipici della tradizione, alcuni contemporaneamente cantati segnati in Lis (lingua italiana dei segni): con ritmi e melodie caratteristiche, andranno a proporre un programma corale che ben si inserirà ed arricchirà la tematica ispiratrice dello spettacolo.

INFO E BIGLIETTI

Teatro de’ Servi, via del Mortaro, 22 Roma

info: 065816987; 3398041777

info@iconcertinelparco.it

www.iconcertinelparco.it

https://www.iconcertinelparco.it/it/cartellone.html

orario degli spettacoli: sabato alle ore 21:00, domenica alle ore 17:30;

biglietti, prezzi: intero euro 15 ridotto  euro 11;

biglietti, riduzioni: consultare l’elenco dettagliato sul sito web www.iconcertinelparco.it;

biglietti, prevendite online: www.vivaticket.it;

biglietti, vendita al botteghino: dal martedì alla domenica dalle ore 10:00 alle ore 18:00; botteghino Tetro de’ Servi, telefono: 066795130.

Condividi: