CINEMA, cultura. Premio Zavattini 2022-23: cerimonia di premiazione

L’evento avrà luogo presso la Casa del Cinema di Roma, a Villa Borghese, alle ore 18:30; alla consegna dei riconoscimenti parteciperanno i filmmaker vincitori e la giuria

L’evento conclusivo della VII edizione del Premio Cesare Zavattini si terrà giovedì 20 luglio 2023 a Roma, presso la Casa del Cinema, sita in largo Marcello Mastroianni, 1. A partire dalle ore 18:30 saranno consegnati i riconoscimenti previsti dall’iniziativa all’autore e alle autrici dei tre progetti vincitori: Giulio Pacini, Noemi Arfuso e Gaia Siria Meloni, oltre alla Menzione speciale dedicata ad Ugo Adilardi, assegnata a Francesco Bovara e Giovanni Merlini.

L’EVENTO ALLA CASA DEL CINEMA DI ROMA

Interverranno il direttore del Premio, Antonio Medici, la coordinatrice Aurora Palandrani, la giuria presieduta da Daniele Gaglianone e composta dal produttore Luigi Chimienti (dispàrte), dalla produttrice Maura Cosenza (Istituto Luce Cinecittà), dalla regista e montatrice Maria Iovine e dalla sceneggiatrice e regista Silvia Scola, i tutor che hanno seguito lo sviluppo dei progetti Luca Onorati, Giovanni Piperno e Chiara Ronchini, i rappresentanti degli Enti che hanno sostenuto e collaborato con l’iniziativa; interverrà inoltre Valeria Adilardi, che consegnerà la menzione dedicata al padre.

LA SELECCIÒN DE CHILE

Giulio Pacini, nel suo progetto “La selecciòn de Chile” (già “Sugli spalti”) racconta da un originale punto di vista i drammatici eventi che seguirono il golpe di Pinochet in Cile, il quale ordinò di trasformare l’Estadio National in un campo di concentramento e alla nazionale di calcio cilena di giocare una partita senza avversari. Era il 21 novembre 1973: la nazionale sovietica non partecipò all’incontro per protesta contro il regime dittatoriale e la squadra cilena segnò un goal in una porta vuota.

RADIO PERLA DEL TIRRENO

Noemi Arfuso racconta nel suo progetto, “Radio Perla del Tirreno”, la nascita nel 1976, a Bagnara Calabra, della radio libera fondata da Mimmo Villari, appassionato di radiocomunicazione e di ripresa video su nastro magnetico, attingendo al suo straordinario archivio.  La radio andrà in onda per dieci anni, un periodo in cui muterà in modo significativo la possibilità di fruizione della musica e dell’informazione per i cittadini bagnaresi.

MA-TRI-MO-NIO

“Ma-tri-mo-nio”, il progetto di Gaia Siria Meloni, ricompone i tasselli di un’indagine intima intorno alla femminilità, ricostruendo il vissuto di tre donne della stessa famiglia attraverso immagini di homemovies, un diario segreto dalle pagine strappate e un braccialetto appartenente ad una neonata. Un percorso che porta la filmmaker ad avvicinarsi sempre di più alla propria identità, intimamente legata a quelle donne, essendo una delle tre.

FORZA E CORAGGIO

Francesco Bovara e Giovanni Merlini, nel loro progetto “Forza e coraggio”, narrano tra calcio e politica dieci anni di storia della Sambenedettese, la squadra di calcio di San Benedetto del Tronto, fondata nel 1923 e approdata per un periodo in Serie B. Una squadra molto amata dalle sue comunità di lavoro, la cui storia si intreccia con gli eventi talvolta drammatici del Novecento, visti dall’angolazione di una piccola città di mare.

INFO

L’ingresso alla cerimonia è riservato agli invitati ed è obbligatoria la prenotazione scrivendo una mail all’indirizzo: eventi@aamod.it

L’edizione 2022/23 del Premio Cesare Zavattini è un progetto della Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, sostenuto dal Ministero della Cultura – Direzione Cinema, dall’Istituto Luce Cinecittà e dal Nuovo Imaie, con la partnership di Home Movies e la collaborazione della Cineteca Sarda, dell’Archivio delle Memorie Migranti, del Premio Bookciak, Azione!, di Deriva Film, di Officina Visioni, di UCCA e FICC. Media partner: Radio Radicale e Diari di Cineclub.

Condividi: