MUSICA, Alexanderplatz Jazz Club Roma. Gianluca Renzi Alla Stars Orchestra

Si torna con due serate all’insegna del grande Jazz in occasione della riapertura autunnale dello storico club romano : venerdì 8 e sabato 9 ottobre alle ore 21:00

Dopo la riapertura prosegue la programmazione dell’Alexanderplatz Jazz Club di Roma: venerdì 8 e sabato 9 ottobre vedrà il ritorno sui palcoscenici italiani di un  musicista da tempo trasferitosi a New York, Gianluca Renzi. Nel concerto di venerdì 8 ottobre si presenta in trio con altri due grandi musicisti, Maurizio Giammarco al sax e Marco Valeri alla batteria.

Sabato 9 ottobre Gianluca Renzi sarà invece alla guida di una All Star Orchestra che eseguirà musiche di Charles Mingus e Joe Henderson. Sul palco: Gianluca Renzi ,basso, arrangiamenti, Francesco Lento ,tromba, Francesco Fratini , tromba, Luca Giustozzi, trombone, Daniele Tittarelli , sax alto, flauto, Maurizio Giammarco, sax tenore, flauto, Alessandro Tomei, sax tenore, Dario Cecchini , sax baritono, clarinetto  basso, flauto, Pietro Lussu, piano e Lorenzo Tucci, batteria. Gianluca Renzi torna all’Alexanderplatz dopo tredici anni di residenza a New York e numerosi tour internazionali che lo hanno portato a esibirsi in tutto il mondo e con i più grandi artisti internazionali.

DUE SERATE ALL’INSEGNA DEL GRANDE JAZZ

Torna con due serate all’insegna del grande Jazz, in occasione della riapertura autunnale dello storico club romano. Venerdì 8 ottobre, sarà affiancato dal grande Maurizio Giammarco al sax tenore e dall’eclettico batterista Marco Valeri. Il “pianoless” trio (senza pianoforte) è una delle formazioni preferite di Renzi per esprimere tutto il suo virtuosismo e la sua visione musicale moderna. Maurizio Giammarco e Marco Valeri sono i compagni di viaggio perfetti per la loro capacità d’interazione. Sara’ una serata all’insegna della sana e vera improvvisazione costruita su brani originali e classici della tradizione jazzistica.

Sabato 9 ottobre si esibirà con la sua All Stars Orchestra di dieci elementi, presentando per la prima volta a Roma il progetto “Charles & Joe” dedicato alla musica di Charles Mingus e Joe Henderson. Tutti gli arrangiamenti e orchestrazioni sono curate dallo stesso Renzi. Accanto alla sua preparazione classica e jazzistica, Gianluca Renzi è un arrangiatore prolifico e molto attivo. A parte i suoi progetti da leader, Renzi ha scritto arrangiamenti per Orrin Evans (New York), Sorin Zlat (Bucharest), Rosario Giuliani, Giovanni Mirabassi (Francia) e per la Femis (la scuola nazionale di cinema Francese). Per Renzi, il progetto Charles & Joe è stato l’ultimo lavoro registrato in Italia con una band di star del panorama italiano, prima di trasferirsi a New York e l’occasione di presentarlo finalmente a Roma è davvero speciale.

venerdì 8 ottobre ore 21,00

GIANLUCA RENZI, MAURIZIO GIAMMARCO, MARCO VALERI

Gianluca Renzi, basso e contrabbasso

Maurizio Giammarco, sax

Marco Valeri batteria

sabato 9 ottobre ore 21,00

GIANLUCA RENZI ALL STARS ORCHESTRA

plays Charles & Joe (the music of Charles Mingus and Joe Henderson)

Gianluca Renzi – basso, arrangiamenti

Francesco Lento – tromba

Francesco Fratini – tromba

Luca Giustozzi – Trombone

Daniele Tittarelli – Alto, Flauto

Maurizio Giammarco – Tenore, Flauto

Alessandro Tomei – Tenore

Dario Cecchini – Baritono, Cl Basso, Flauto

Pietro Lussu – Piano

Lorenzo Tucci – Batteria

INFO

Telefono: 3387070737

Prenotazioni: 3387070737

E-mail : prenotazioni.alexanderplatz@gmail.com

Sito web: www.alexanderplatzjazz.com

Condividi: