TEMI ETICI, eutanasia. Campagna per la legalizzazione: referendum popolare promosso dall’Associazione Luca Coscioni

Il Parlamento della Repubblica rimane bloccato nelle «audizioni», ma nel frattempo inizia la raccolta delle firme da parte dei promotori, tuttavia essi cercano un sostegno in coloro potranno fungere da autenticatori

Featured Video Play Icon

Dal giorno 30 giugno fino al 30 settembre, quindi nel difficile periodo estivo, gli attivisti e i simpatizzanti dell’Associazione Luca Coscioni saranno impegnati nella raccolta delle firme dei cittadini per indire una consultazione referendaria sul controverso tema dell’eutanasia legale. Si tratta di una delle poche forme di democrazia diretta il cui esercizio è previsto dalla Carta costituzionale, il referendum, che in questo caso rappresenta un valido strumento del quale la popolazione italiana ha diritto al fine di esprimersi su un tema controverso ma importante.

A oggi sono quasi quattromila le persone che hanno dato la disponibilità al link https://referendum.eutanasialegale.it/partecipa-come-attivista/ per diventare attivisti e raccogliere le firme. Per alcuni sarà un impegno costante della durata di tre mesi, per altri impegnerà una sola giornata; alcuni lo faranno in città, altri anche in vacanza, in ogni caso si tratta di una indiscutibile impresa di libertà e di amore per la democrazia.

Per ottenere il risultato delle 500.000 firme l’Associazione Luca Coscioni ha calcolato che occorreranno almeno 10.000 volontari attivi già entro il termine di inizio della campagna, mentre altri 20.000 dovranno dedicarvisi nelle settimane successive donando dieci ore del loro tempo.

Per attivarsi quale volontaria o volontario è necessario registrarsi e lo si può fare subito, inoltre, al fine di sostenere il referendum è possibile fare una donazione in denaro per contribuire alla copertura delle spese relative alla stampa della modulistica, dei volantini e dei tavoli.

Con carta di credito online, oppure chiamando il numero 0664010848;

con un conto Paypal attraverso il link https://www.paypal.me/AssociazioneCoscioni/

con bonifico bancario intestando la somma donata all’Associazione Luca Coscioni, IBAN: IT79E0832703221000000002549, indicando come causale «contributo referendum eutanasia» e scaricando il pdf per attivare il rid/sepa;

con conto corrente postale versando sul conto  nr. 41025677 intestato ad Associazione Luca Coscioni, Via di San Basilio 64 – 00187 Roma, indicando come causale «contributo referendum eutanasia», è possibile scaricare il pdf del bollettino.

Condividi: