A584B – SHOAH, COMMEMORAZIONI: OTTANT’ANNI FA IL RASTRELLAMENTO DEGLI EBREI DA ROMA. “Ricordiamo il passato perché abbiamo a cuore il futuro”, questo il programma di eventi nella Capitale, concepiti al fine di non dimenticare una delle pagine più buie della storia della città. Il 16 ottobre 2023 hanno avuto luogo una serie di manifestazioni, questo mentre in Senato si votava l’istituzione del Museo della Shoah. In mattinata la Presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni aveva incontrato il Presidente della Comunità ebraica di Roma Victor Fadlun. La giornata di commemorazioni è culminata in serata con la Marcia della Memoria partita dal Campidoglio alla presenza del Sindaco Roberto Gualtieri e con la successiva cerimonia al Portico d’Ottavia, preceduta dalla deposizione di una corona di alloro lungo il muro del tempio maggiore (la sinagoga dell’ex Ghetto) da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella; insidertrend.it, presente all’evento con i suoi microfoni, ha raccolto numerose impressioni di personalità della società e della politica e ha registrato integralmente l’audio della cerimonia; di seguito l’intervista con MARIO GIRO (esponente della Comunità di Sant’Egidio e già viceministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale) e con PAOLO CIANI (esponente politico di Democrazia Solidale – Demos, parlamentare della Repubblica e consigliere all’Assemblea comunale di Roma)

audio
CategoriaDiritti umani
Data

A584B – SHOAH, COMMEMORAZIONI: OTTANT’ANNI FA IL RASTRELLAMENTO DEGLI EBREI DA ROMA. “Ricordiamo il passato perché abbiamo a cuore il futuro”, questo il programma di eventi nella Capitale, concepiti al fine di non dimenticare una delle pagine più buie della storia della città.

Il 16 ottobre 2023 hanno avuto luogo una serie di manifestazioni, questo mentre in Senato si votava l’istituzione del Museo della Shoah. In mattinata la Presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni aveva incontrato il Presidente della Comunità ebraica di Roma Victor Fadlun. La giornata di commemorazioni è culminata in serata con la Marcia della Memoria partita dal Campidoglio alla presenza del Sindaco Roberto Gualtieri e con la successiva cerimonia al Portico d’Ottavia, preceduta dalla deposizione di una corona di alloro lungo il muro del tempio maggiore (la sinagoga dell’ex Ghetto) da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella; insidertrend.it, presente all’evento con i suoi microfoni, ha raccolto numerose impressioni di personalità della società e della politica e ha registrato integralmente l’audio della cerimonia; di seguito l’intervista con MARIO GIRO (esponente della Comunità di Sant’Egidio e già viceministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale) e con PAOLO CIANI (esponente politico di Democrazia Solidale – Demos, parlamentare della Repubblica e consigliere all’Assemblea comunale di Roma).