AUTOMOTIVE, tecnologia. I semiconduttori dettano il passo nel mondo della tecnologia moderna

I sensori rilevano gli ostacoli dell’ambiente circostante e rendono la guida autonoma un'esperienza sicura, rilassante e conveniente. Un robot assistito dall'IA consente il trasporto «contactless» di componenti e oggetti sospesi in aria, mentre il nuovo cavo per i veicoli elettrici pone in grado di effettuare una ricarica facile e veloce senza la necessità di una scatola di controllo; infine, i sensori di movimento ad auto apprendimento nei «fitness tracker» offrono un quadro più preciso dei benefici dell'attività fisica

I componenti altamente miniaturizzati sono il collante che tiene insieme il mondo tecnologico di oggi e i semiconduttori più potenti sono il cuore di tutti i sistemi elettronici.

PANORAMICA DELLE LORO PIÙ RECENTI APPLICAZIONI

Sensori per l’automotive: tecnologie di rilevamento dell’ambiente circostante per ogni condizione di traffico. Nella guida autonoma e assistita, il veicolo deve sapere in ogni momento che cosa accade intorno, deve essere in grado di rilevare con affidabilità gli oggetti e le persone e agire di conseguenza. Il rilevamento affidabile dell’ambiente circostante è dunque essenziale. A questo scopo il gruppo industriale tedesco Bosch impiega una combinazione di telecamere multifunzione e sensori radar anteriori e angolari installati sulla parte anteriore e laterale del veicolo.

SENSORISTICA ESTREMAMENTE ACCURATA

Il sensore radar anteriore rileva gli oggetti davanti al veicolo e ne determina la velocità e la posizione rispetto ad esso. In caso di rischio di collisione, avverte il guidatore. Se questi non è pronto a reagire, il sistema attiva automaticamente una manovra di frenata di emergenza. Il dispositivo multifunzione Bosch è una telecamera anteriore che combina algoritmi tradizionali per l’elaborazione delle immagini ai metodi dell’intelligenza artificiale (IA). Utilizzando l’IA, la telecamera comprende e interpreta ciò che vede, garantendo un riconoscimento affidabile degli oggetti e un buon rilevamento dell’ambiente circostante. Oltre alle soluzioni con telecamera, sensori radar e ultrasuoni, Bosch sta sviluppando anche un LiDAR a lungo raggio. Più l’attività di guida è complessa, più è fondamentale che queste soluzioni interagiscano in modo corretto.

Condividi: