ENERGIA, Oil&Gas e rinnovabili. Bahrain: il principe Salman bin Hamad Al Khalifa incontra l’amministratore delegato di Eni Claudio Descalzi

In discussione le tematiche relative alla cooperazione volta a rafforzare la partnership nell'ambito di un quadro di sviluppo sostenibile, integrando olio e gas con rinnovabili e altre iniziative di decarbonizzazione, con focus sullo sviluppo di un progetto di Carbon Capture Usage and Storage (CCUS) in collaborazione con Nogaholding

Il principe Salman bin Hamad Al Khalifa, primo ministro del Bahrain, e l’amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi, si sono incontrati oggi per discutere dell’andamento delle attività di Eni nel paese del Golfo Persico, attualmente incentrate su produzione di gas e cattura della CO₂, transizione energetica ed economia circolare. Descalzi ha incontrato anche il presidente della Oil & Gas Holding Company Nogaholding, lo sceicco Nasser bin Hamad Al Khalifa, nonché Mohamed bin Mubarak bin Daina, ministro del petrolio e dell’ambiente.

ENI IN BAHRAIN

È stato discusso della cooperazione volta a rafforzare la partnership nell’ambito di un quadro di sviluppo sostenibile, integrando olio e gas con rinnovabili e altre iniziative di decarbonizzazione, con focus sullo sviluppo di un progetto di Carbon Capture Usage and Storage (CCUS) in collaborazione con Nogaholding. Tale iniziativa è in linea con l’obiettivo di raggiungere zero emissioni nette, sia per Eni che per il Regno del Bahrain. Eni e Nogaholding hanno inoltre affrontato il tema dell’ulteriore potenziale relativo alle iniziative di cooperazione congiunta, incluse le soluzioni per l’ottimizzazione della produzione nelle strutture di deep gas, bioraffinazione e biofeed.

SINERGIE CON NOGAHOLDING

Eni, attraverso la sua società ambientale Eni Rewind, è già partner di Nogaholding nella valutazione di opportunità di business per la gestione e la valorizzazione delle acque, suolo, discariche e rifiuti industriali sfruttando la tecnologia proprietaria e-hyrec di Eni. Eni sta inoltre valutando opportunità onshore e offshore nel settore Upstream insieme a Tatweer Petroleum. Il Gruppo di Piazzale Mattei è presente in Bahrain dal 2018.

Condividi: