Roma, 10 maggio 2024 – Ieri in Campidoglio la presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli e il consigliere capitolino Dario Nanni hanno conferito un riconoscimento a CFU-Italia Odv in occasione della Giornata mondiale della fibromialgia, evento che avrà luogo domani, domenica 12 maggio.
GIORNATA MONDIALE DELLA FIBROMIALGIA
«Ringraziamo CFU-Italia Odv per l’impegno sociale profuso nella campagna di sensibilizzazione, di conoscenza e prevenzione della fibromialgia. La loro attività è preziosa in un percorso di visibilità di una malattia fino a oggi non riconosciuta ufficialmente dal sistema sanitario nazionale, ma di cui soffrono circa tre milioni di italiani. È importante dunque portare l’attenzione dell’opinione pubblica e rompere il silenzio su una sindrome che ha un impatto significativo sulla vita di migliaia di famiglie. Dobbiamo fare di più per aumentare la consapevolezza e sostenere le persone che ne soffrono, anche con maggiori investimenti nella ricerca per trovare nuovi trattamenti e cure. Molto interessante è anche l’esposizione delle opere di Chiara Vincenzi a Palazzo Braschi e che può essere visitata fino al 18 maggio», hanno dichiarato nell’occasione la presidente Celli e il consigliere Nanni.
IL CONFERIMENTO A CFU ITALIA
«L’emozione è tantissima – ha in seguito commentato Sabrina Albanesi, responsabile relazioni istituzionali di CFU-Italia Odv -, perché questo riconoscimento che la presidente Celli e il consigliere Nanni hanno deciso di consegnare all’associazione CFU-Italia per l’impegno nel sensibilizzare, informare e tutelare i diritti dei malati fibromialgici significa molto per me, per la presidente Barbara Suzzi, per la vicepresidente Catia Bugli, per i nostri referenti in tutta Italia e per i nostri volontari operativi. È un incoraggiamento ad andare avanti, a non mollare malgrado la fibromialgia, per arrivare al riconoscimento della malattia da parte dello Stato e per non essere mai più invisibili».